Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prosegue il ricco carnet degli appuntamenti di Pane Nostrum

| SENIGALLIA - In pieno clou la festa internazionale del pane che ha preso il via a Senigallia giovedì 15.

 Prosegue il ricco carnet degli appuntamenti di Pane Nostrum, Alle 9,30  del mattino apriranno i Forni a “cielo aperto” dove i maestri panificatori presenteranno l'arte di fare il pane davanti al pubblico, che ogni anno è sempre più numeroso e curioso di conoscere tutti i segreti di un “Buon Pane”. I forni resteranno aperti fino alle 20,30 con una pausa pomeridiana tra le 12,30 e le 16,30, mentre il banco vendita dove poter assaggiare oltre trentacinque tipi di pane e tanti dolci da forno effettuerà questi orari: 9.30/14.00 e 15.00/20.30.

Un grande successo anche per le aree dedicate al food. Quella del ristorante con Il Pane in Cucina aperto per la cena dove spopolano le ricette proposte dall’Istituto Alberghiero Panzini che hanno fra gli ingredienti il riutilizzo di pane raffermo; e quella dell’Enoteca e la Focacceria che propone una selezione di pani marchigiani accompagnati da prelibatezze, prodotti tipici delle Marche, e da ottimi vini provenienti dall’enoteca della regionale sezione di Jesi (Assivip), l’associazione che accoglie i produttori di vini pregiati delle Marche. …Un’area per il pranzo la merenda e la cena durante tutti i quattro giorni della manifestazione, per riposarsi ascoltando buona musica.

Gli attori della compagnia Il Melograno animeranno il Villaggio Storico dedicato quest’anno all’Antica Roma dalle 9,30 del mattino alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Nel giardino della Rocca uno scorcio di botteghe, un angolo con tanto colonnato e poi i racconti che prendono avvio dalle prime panetterie che comparvero a Roma nel III sec. A.C. con i primi tipi di pane ancora nemmeno lievitato.

Sempre sul prato della Rocca al mattino e pomeriggio l’Associazione la S.p.i.g.a. (Strani personaggi inseguono gioie antiche) ricostruirà come si svolgeva il lavoro nelle nostre campagne poco più di mezzo secolo fa attorno alla splendida trebbiatrice d’epoca ancora funzionante divenuta ormai un appuntamento di grande attrattiva per un pubblico di tutte le età.

Sabato pomeriggio poi alle 17,30 ...vicino l'area della trebbiatura si potranno anche ascoltare i canti popolari delle campagne marchigiane del gruppo “La Macina”.

Per i più piccoli invece a partire dalle 17,00 c’è l’Angolo di Pollicino con giochi e merende tra favole, disegni, percorsi e gonfiabili colorati. Le animatrici “La Fiera delle Idee” accoglieranno i bambini per un piacevole momento di divertimento buono come il pane.

Al Foro Annonario dalle 16,30 alle 21,00 la mostra fotografica di Andrea Pucci “Non solo mani d’uomo” e la mostra di pittura di Alvaro Tonti intitolata “Frammenti di vita nel paesaggio”. …e nei negozi del foro assaggi e degustazioni…

Il pomeriggio di sabato a S. Rocco sarà anche dedicato all’importante appuntamento con l’Assemblea Nazionale delle Città del Pane durante la quale si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche dell’Associazione a cui fanno parte oltre 40 comuni d’Italia.

16/09/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji