Pari opportunità: Cornelia Lanzani nuovo presidente
| MACERATA - Lucia Pistarelli vice-presidente
Cornelia Lanzani di Montelupone è la nuova presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità. Lelezione è avvenuta per acclamazione nel corso della seduta della rinnovata Commissione, che coordinata per loccasione dallassessore Carla Monachesi si è svolta nella sala consiliare della Provincia.
Vice presidente è stata eletta Lucia Pistelli di Cingoli. Anche la sua nomina è avvenuta per acclamazione.
Lunanimità ed il modo con cui sono state elette presidente e vice sono indicatori importanti ha subito dichiarato lassessore provinciale alle pari opportunità, Carla Monachesi che lasciano intravedere un lavoro serio, costante ed incisivo della nuova Commissione e il fatto che sia stata scelta una rappresentante delle Acli (Cornelia Lanzani è lattuale presidente provinciale, n.d.r.) è anche segno di attenzione verso lassociazionismo.
Nellattuale momento di difficoltà per loccupazione in Italia e nel nostro territorio, il sostegno alle donne lavoratrici e alle donne che debbono entrare nel mondo del lavoro è non solo importante, ma estremamente necessario. Sono infatti le donne le più penalizzate, soprattutto in questo momento.
Le difficoltà maggiori derivano dagli ostacoli che la donna incontra nellimpegno lavorativo e formativo, poiché ad essa fanno carico gli impegni domestici e familiari spesso inconciliabili con le esigenze del mercato del lavoro. La Commissione per le pari opportunità in questo settore avrà un compito impegnativo e molto utile. Nel suo intervento lassessore Monachesi ha ricordato che questanno la Provincia sta destinando circa 400 mila euro ad interventi di sostegno alle donne per favorire la loro formazione professionale e la loro permanenza sul mercato del lavoro.
La neo presidente della Commissione, Cornelia Lanzani, ha brevemente annunciato alcuni obiettivi del suo programma, tra i quali: il rafforzamento della cultura delle pari opportunità uomo-donna, anche con iniziative rivolte alle scuole; azioni per un mercato del lavoro più attento alle esigenze domestiche e familiari della donna.
Cornelia Lanzani, da molti anni residente a Montelupone e madre di 4 figli, è dallo scorso anno presidente provinciale delle Acli, associazione dove in passato ha ricoperto numerosi incarichi anche nazionali, occupandosi soprattutto dei problemi delle donne immigrate. Originaria della provincia di Milano, ha studiato a Lione (Francia) e poi ha iniziato a lavorare in Belgio. Successivamente ha lavorato dieci anni in Germania per alcuni circoli di lavoratori immigrati, collegati alle Acli. Rientrata in Italia, ha lavorato come interprete per unAzienda di Recanati. Attualmente è in pensione.
Oltre alla neo presidente Cornelia Lanzani e alla neo vice presidente Lucia Pistelli, fanno parte della Commissione provinciale per le pari opportunità anche: Ninfa Contigiani di Macerata, Luciana Biagini di Serravalle del Chienti, Maria Letizia Papiri e Daniela DAscanio di Civitanova Marche, Alfreda Merelli di San Ginesio, Maddalena Manca di Matelica, Paola Senesi ed Elisa Cingolani di Recanati, Rosa Cavalieri Giannobbi di Cingoli, Valeria Ruiti Spurio di Tolentino, Ivana Properzi di Colmurano, Tiziana Tombesi di Montecassiano, Angelica Bravi di Gagliole, Alessandra Mazzante di Monte San Giusto.
|
17/09/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji