Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al Teatro "La Nuova Fenice"

| OSIMO - Stagione di prosa 2005/06: Comune, Società Proscenio e Amat per il teatro la Nuova Fenice.

di Andrea Carnevali

La stagione del teatro "La Nuova Fenice"   comincia giovedì 13 ottobre con il ritorno di Antonio Albanese sulle scene dopo cinque anni con il nuovo Psicoparty. Scritto con Michele Serra e diretto da Giampiero Solari Psicoparty è una “commedia umana popolata da creature teatrali mostruosamente comiche, corrosive, nevrotiche e surreali” che conferma Albanese uno degli interpreti più interessanti della nuova generazione di comici.

Giovedì 10 novembre torna -fuori abbonamento- la danza con Coppelia interpretato da Raffaele Paganini e coreografato da Luigi Martelletta. Il balletto, in due atti, tratto da un racconto di Hoffman e musicato da Léo Delibes narra l'amore e la gelosia tra Swanilda e Franz e tra il mago dottor Coppelius e la sua invenzione, la bambola meccanica Coppelia, Marco Sgrosso e Elena Bucci mercoledì 14 dicembre allestiscono per il palco della Nuova Fenice Macbeth di William Shakespeare, un progetto de Le Belle Bandiere realizzato con Provincia di Macerata e in collaborazione con i Comuni di Pollenza, Recanati, Tolentino e AMAT. Particolarmente vicino all’attualità in Macbeth la corsa cieca al potere maschera il crollo della fiducia nei valori e nasconde il vuoto creato da un nuovo analfabetismo dei sentimenti.

Il nuovo anno si apre con la commedia brtillante di Pierre Chesnot Quella del piano di sopra con Sandra Collodel e Pino Quartullo per la regia Gigi Proietti che va in scena  giovedì 12 gennaio, mentre domenica 12 febbraio la Nuova Fenice ospita il capolavoro di Aldo Palazzeschi Le sorelle Materassi interpretato da Marina Malfatti e Simona Marchini per la regia di Maurizio Nichetti, romanzo tradizionale dalla trama apparentemente lineare elegante e sottilmente umoristico.
Domenica 5 marzo la stagione propone con un altro capolavoro del teatro internazionale.

Realizzato da Teatridithalia in collaborazione con Amat, diretti da Ferdinando Bruni gli attori Ida Marinelli, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Luca Toracca, Elena Russo, Paolo Pierobon, Alessandro Genovesi gli artisti della storica compagnia milanese portano in scena Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov dove anche nella distruzione di un miraggio non si intravvede una deriva, ma l’inizio di una nuova vita. Sarà infine Silvio Orlando nei fantastici panni di interesse e superstizione che Eduardo De Filippo fece indossare al suo Pasquale Lojacono a chiudere, con Questi fantasmi,  il sipario sulla stagione di prosa mercoledì 12 aprile.

Gli abbonati alla scorsa stagione di presa possono rinnovare l’abbonamento dal 27 al 30 settembre direttamente al Teatro La Nuova Fenice. Sempre al botteghino del teatro sarà invece possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti dal 3 al 6 ottobre (orario 17.00 alle 20.00). Per il balletto “Coppelia” gli abbonati possono esercitare il diritto di prelazione entro il 20 ottobre, mentre i biglietti si possono prenotare già dal giorno seguente.

Informazioni Comune di Osimo tel. 071/7249247 Amat tel. 071/2075880 Proscenio tel. 071/7103424

20/09/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji