Una vita per la musica 2005
Ascoli Piceno | Il concerto è stato unoccasione per individuare le prospettive di sviluppo del Festival Settembre in Musica.
di Rossella Rinaldi
Il concerto per lassegnazione del premio FAINPLAST Una vita per la Musica 2005 al famoso flautista Angelo Persichilli, nellAuditorium di Ascoli concesso dalla FONDAZIONE CARISAP, è stato unoccasione per individuare le prospettive di sviluppo del Festival Settembre in Musica.
Il Direttore Artistico, Michael Flaksman, prima della esecuzione dei brani, svoltisi alla presenza di un pubblico entusiasta e numeroso, ha confermato limpegno per dare una vitalità sempre maggiore al festival, continuando ad invitare artisti piceni, nazionali ed esteri di grande valore, così come il prestigioso Angelo Persichilli, sicuramente uno dei più bravi ed affermati flautisti del mondo.
A sua volta il Presidente dellAss. Ascoli Piceno Festival ha illustrato in quale modo sintende procedere per la valorizzare il Festival e renderlo strumento efficace anche dello sviluppo del Turismo culturale Piceno.
In pratica si tratta di utilizzare le eccellenze, a partire da quelle musicali, chiamando artisti di grande valore; far svolgere i concerti nei luoghi darte più importanti di Ascoli e del Piceno; approfittare dello svolgimento dei concerti per promuovere le Tipicità picene da quelle enogastronomiche a quelle dellartigianato. Così come è avvenuto precisamente questanno.
Naturalmente, perché questo si possa realizzare, sarà necessario il coinvolgimento ed il sostegno degli enti istituzionali e dellimprenditoria locale. La presenza al concerto del Presidente della Provincia prof. Massimo Rossi è certamente un segnale positivo. Così come appare fondamentale il sostegno della Fondazione Carisap e quello entusiasta e lungimirante di un imprenditore illuminato ascolano, il Sig. Faraotti, titolare della Fainplast, che ormai da tre anni fornisce un aiuto che consente la prosecuzione delliniziativa, compresa la concessione del riconoscimento annuale Una vita per la Musica che viene indicato, infatti, come omaggio Fainplast.
La figlia di. Faraotti, Roberta, nel portare il saluto del padre, impossibilitato a partecipare al concerto, ha confermato limpegno nel sostenere una iniziativa così importante per lo sviluppo culturale, civile e turistico del territorio Piceno. Ha consegnato, quindi, al Maestro Persichilli una splendida ceramica (un coppo con le immagini delle Torri ascolane) realizzata dallartista Lazzarotti. Il Maestro Persichilli, grato per il riconoscimento che gli viene concesso da una delle più belle città dItalia, ha ringraziato calorosamente accennando ai suoi legami con Ascoli, compresi quelli con una bravissima flautista cittadina, Maria Fabiani, sua allieva, ed ora affermata artista, conosciuta ed apprezzata in Italia. Il Presidente Massimo Rossi ha voluto dare il suo saluto, confermando limpegno della Provincia per una sempre maggiore valorizzazione di iniziative come quelle organizzate dalla Assoc. Ascoli Piceno Festival, da inserire in una rete di proposte e progetti che coinvolgono tutte le eccellenze del territorio Piceno.
Lo svolgimento del concerto è stato una coerente conferma di quanto sostenuto nella presentazione: musica di alta qualità, esecuzione impeccabile dei maestri Camicia, Flaksman, Berthold e Kovalski, perfetta ed entusiasmante performance del Maestro Persichilli, che ha incontrato il pubblico con il suono melodico e sublime del flauto. Applausi entusiasti e ripetuti, prima del buffet offerto dal caffè Lorenz e dalla Vinicola Panichi di Castel di Lama.
|
20/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji