Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovo Comandante e nuovo Commissario

San Benedetto del Tronto | Settimana entrante con importanti avvicendamenti. Il Capitano G. Vaccarini al posto del Comandante Dellegrazie. Il Dott. C. Iappelli al posto dell'ex Vice Sindaco Pasqualino Piunti.

di Carmine Rozzi

Il Comandante uscente Luigi Dellegrazie; un saluto anche agli "ultras".


Cambio di guardia alla Caserma dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto. Dopo cinque anni di mandato nella Città delle Palme il Comandante Dellegrazie lascia l’incarico per la nuova destinazione abruzzese di Giulianova. In una simpatica conferenza stampa dove, tanto per una volta, gli unici “indiziati” erano le bollicine di spumante l’alto ufficiale ha ripercorso brevemente questo suo quinquennio. Non sempre sono stati anni facili ma, tutto sommato, il bilancio può dirsi positivo.

Sempre nel quadro di stroncare sul nascere qualsiasi tentativo di infiltrazione malavitosa ha ricordato alcune delle operazioni che hanno caratterizzato l’opera dell’Arma in questi anni. Tipo quella alla banca di Porto d’Ascoli con arresto dell’intera banda e recupero della refurtiva. O l’operazione intitolata “Scarabeo” con la clamorosa scoperta, in una famosa boutique del centro, di un covo per lo smercio di coca. E per finire ai giorni nostri quella dei “Rolex”, in cooperazione con i colleghi della Polizia, o l’imponente “Furia Gialla” che portò alla completa ricostruzione e arresto della banda di cinesi che aveva sequestrato e barbaramente ucciso una loro giovane connazionale.

Dopo aver ringraziato per quella che ha definto una “splendida” collaborazione gli altri colleghi di Polizia, Finanza ed altre forze dell’ordine ha rivolto un “grazie” anche ai tifosi ultras della curva nord. In special modo al mitico Peppe Pallesca, “Lu Bech” e quello che ha definito “l’amico Righetti”.

Al Comandante Dellegrazie dovrebbe subentrare, a partire da lunedì, il Capitano Giancarlo Vaccarini da Larino (Campobasso ).

Sempre nella prossima settimana si dovrebbe chiudere finalmente l’iter per il passaggio dei poteri al Comune tra il Facente Funzioni, l’ex Vice Sindaco Pasqualino Piunti, ed il nuovo Commissario Prefettizio Dott. Carlo Iappelli. Il Dott. Iappelli ha ricevuto la nomina, già firmata, dal Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu. Mentre a giorni dovrebbe essere apposta la firma  per lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Il Dott. Iappelli viene da Pesaro dove lo scorso anno è stato promosso, con D.P.R del 27 febbraio 2004, da Vice Prefetto a Prefetto a Disposizione. Questa sarebbe il suo ultimo mandato prima del collocamento a riposo. Quindi la prossima settimana sarà una sette giorni di importanti, e si spera, fruttuosi avvicendamenti per il bene della nostra città. Il nuovo Commissario Prefettizio troverà sul tavolo alcune “patate” assai bollenti. Lavori di riqualificazioni in corso (Viale De Gasperi), problematiche ambientali (Fiume Tronto, Sentina), paventata chiusura delle mense scolastiche.

Per cui, anche se il tutto si riduce allo sbrigamento di pratiche in corso e allo svolgimento della normale amministrazione, si può dire a ragion veduta che non avrà di che annoiarsi.  

21/09/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji