Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un nuovo ambulatorio medico per visite gratuite

San Benedetto del Tronto | Presso la Caritas, visite gratuite specialistiche, per persone indigenti.

Nella suggestiva cornice del Paese Alto si è svolta, il pomeriggio del lunedì 19 del mese corrente, in forma riservata, una semplice, ma significativa cerimonia con la partecipazione di alcuni importanti rappresentanti dell’Ordine di Malta. Usciti in processione dall’Episcopio, si sono diretti alla chiesa di S.Benedetto Martire dove il nostro Vescovo, in qualità di Cappellano Gran Croce  Conventuale ad honorem, assistito dal Vicario, Mons. Romualdo Scarponi, ha celebrato una solenne S.Messa. Erano presenti: il Gran Priore di Roma ,S.E.,il Balì, Frà Franz Von Lobstein; i Cappellani Magistrali di Fermo e di Ascoli P. Mons. Mario Lusck e don Emidio Fattori;  i Cavalieri di Onore e Devozione, Nob. Francesco dei M.si Luciani Rainer; Dame di onore e Devozione, M.sa Anna Luciani Ranier e M.sa Mita Cavalletti de Rossi; Cavalieri di Grazia e Devozione, M.se Loredano Luciani Rainer per Ascoli e Nob. Roberto Massi Gentiloni Silverj per Macerata; Cavalieri Magistrali, dott. Raffaelangelo  Astorri, dott. Giovanni Martinelli, Cav. Giordano Torresi; infine Donati di Devozione Rag. Livio Botticelli e Rag. Emilio Croci.
  
Mons. Gestori nell’omelia, dopo aver ringraziato la qualificata rappresentanza, ha illustrato l’attività dell’Ordine di Malta che opera principalmente nell’ambito dell’assistenza medica sociale e degli interventi umanitari. L’ECOM, lo speciale organismo di soccorso dell’Ordine cavalleresco, è sempre in prima linea quando si tratta di fronteggiare improvvise emergenze mondiali quali calamità naturali  e conflitti armati.
  
Alla S.Messa ha partecipato anche un folto gruppo di Medici appartenenti all’AMCI, a sottolineare l’importanza che l’Ordine di Malta attribuisce al mondo della sanità. Il Vescovo si è rivolto anche a loro ringraziandoli per la loro numerosa presenza, invitandoli a mettere a disposizione un po’ del loro tempo per venire incontro alle richieste dei più deboli e bisognosi. Al termine della S:Messa il Priore di Roma ha manifestato la volontà dell’Ordine di Malta di aderire con generosità alle iniziative che saranno concretizzate nella nostra Diocesi. E per dire che l’Ordine poggia tutte le sue attività sulla carità cristiana, è ricorso ad un assioma filosofico: “Amo, ergo sum”. Rivolgendosi, poi,  ai medici convenuti li ha sollecitati ad operare con altruismo.
  
Nell’incontro che è seguito presso l’Episcopio si è discusso sulla possibilità immediata per iniziare un’attività ambulatoriale. Il Presidente della Caritas Diocesana, ha detto di mettere subito a disposizione  l’ambulatorio sito nel Centro di Zona Ponterotto, in attesa di uno nuovo e più efficiente.

21/09/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji