La Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", un valore aggiunto per il territorio
San Benedetto del Tronto | Parte il secondo anno accademico del polo universitario economico sambenedettese. Il rettore Pacetti, il preside Pesciarelli e i rappresentanti di Cup, Provincia e Comune illustrano i futuri sviluppi dell'Ateneo sul territorio.
di Eleonora Camaioni
L'avv. Achille Buonfigli e il Rettore Marco Pacetti
E tanta la volontà dell'Università Politecnica delle Marche di proseguire e reinventare la realtà universitaria del polo sambenedettese.
Sono le parole con le quali il Magnifico Rettore prof. Marco Pacetti, oggi in conferenza stampa, ha ribadito limpegno dellAteneo dorico nei confronti degli studenti che scelgono di frequentare il corso di Economia e gestione delle imprese di San Benedetto.
Ormai giunto al secondo anno di corso, linsegnamento vedrà nellanno accademico 2005/2006 circa 40 nuove matricole sedersi sui banchi, che dal prossimo gennaio potrebbero essere quelli dellex-ragioneria Vannicola di Porto dAscoli.
Tra le novità non solo la nuova sede, ma Dal 2007 - come ha spiegato il prof. Enzo Pesciarelli, preside della Facoltà di Economia Giorgio Fuà, - è prevista lattivazione, al 3° anno di corso, della specializzazione in Economia del Turismo.
Mentre le iniziative dellUnivpm stanno prendendo forma, il Rettore svela i punti fondamentali della strategia adottata. La qualità, la ricerca e percorsi formativi coerenti con la realtà territoriale. Tre segni distintivi che sono palesati dalla presenza di docenti di ruolo per tutti i corsi dellUnivpm, dalla creazione di assegni di ricerca e attività di cofinanziamento (insieme a imprese locali) di dottorati di ricerca. Tali borse, facenti parte del progetto Talenti per la competitività, saranno destinate ai primi studenti che si laureeranno il prossimo anno nel polo sambenedettese.
Il tutto - ci tiene a ribadirlo il prof. Pacetti - è possibile grazie alla collaborazione leale di tutta la comunità e delle istituzioni territoriali.
Un pensiero unanime supportato dal prof. Emidio Mandozzi (Vice-Presidente della Provincia di Ascoli Piceno), dallAvv. Achille Buonfigli (Presidente del Consorzio Universitario Piceno) e da Giorgio De Vecchis (ex presidente del Consiglio Comunale di San Benedetto).
Proprio attraverso la realizzazione di tali sinergie, lUnivpm auspica percorsi di studio e progetti di formazione personale, intesi come investimenti sulla cultura, che condurranno gli studenti fino allinserimento lavorativo. Gli sforzi delle istituzioni e dellUniversità devono però tiene a sottolineare Mandozzi - essere ripagati sul territorio. Le banche, le Camere di Commercio, le imprese turistiche della riviera dovrebbero aiutare i ragazzi, una volta laureati, ragionando in termini di agevolazioni e non di profitto. Dello stesso parere lAvv. Buonfigli Il territorio valorizzi le proprie eccellenze. Lesperienza di economia è un forte valore aggiunto per il nostro territorio.
|
21/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji