Autodromo: nessuna ingerenza, la competenza del progetto è di Ascoli. Possibile aprire un dialogo.
Ascoli Piceno | Il Sindaco di Ascoli risponde così alla richiesta del Comune di Castel di Lama di partecipare alla progettazione della struttura che troverà collocazione negli immediati confini con il territorio lamense.
di Stefania Mistichelli
Sullormai annosa questione dellautodromo, il Sindaco Piero Celani ribadisce che il progetto è competenza del comune di Ascoli e che le istanze dei comuni limitrofi verranno raccolte a tempo debito. Questa la reazione ascolana alla richiesta del Comune di Castel di Lama di entrare con un ruolo attivo nella progettazione di questa struttura.
Lautodromo verrebbe realizzato a Cartofaro, nella zona di Campolungo: territorio ascolano ma immediatamente limitrofo a quello lamense. La paura dellintero consiglio comunale di Castel di Lama è quella di ritrovarsi con unennesima struttura ai suoi confini (dopo la discarica di Relluce, il depuratore del Nucleo industriale, lautoporto) e doverne subire le ricadute, siano esse negative o positive.
Su questo non devono esserci preoccupazioni afferma Celani Il comune di Ascoli Piceno sta lavorando sulle varie proposte per la realizzazione di questa struttura che sicuramente è di pubblico interesse. Qualora, come mi auguro, si dovesse procedere, si studieranno tutte le cautele e gli accorgimenti del caso per limitare limpatto ambientale, linquinamento acustico e problemi legati alla viabilità. Poi a progetto concluso incontreremo i Comuni interessati per una presa datto ed eventualmente per ricevere proposte e raccogliere istanze. Temo purtroppo che invece la preoccupazione del Comune di Castel di Lama sia strumentale. Infatti per quanto riguarda per esempio la discarica di Relluce, che è di nostra gestione ma comprensionale, stiamo lavorando, come stiamo facendo di tutto per rendere meno impattanti anche le varie strutture importanti che abbiamo realizzato.
Sulla possibilità che il Comune di Castel Di Lama entri nel tavolo decisionale del progetto il Sindaco di Ascoli è irremovibile. Non mi sembra possibile che un Comune entri nel tavolo decisionale di un altro Comune, anzi mi sembra del tutto fuori luogo. Nulla questio però sul fatto che la costruzione dellautodromo sia una questione di interesse inter-comunale e interregionale e che quindi si possa aprire una dialogo al di là delle possibili strumentalizzazioni.
|
21/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji