Il Commissario:"Sono qui per traghettarvi"
San Benedetto del Tronto | Il Dottor Carlo Iappelli si augura di riconsegnare al più presto la città nelle mani dei suoi legittimi rappresentanti democratici.
di Carmine Rozzi
Il Dott. Carlo Iappelli si insedia nell'Ufficio che fu del Dott. Domenico Martinelli
Alle ore 13,34 circa il Dott. Carlo Iappelli ha attraversato da solo, proveniente dal parcheggio sotterraneo, lo spiazzale del Comune di San Benedetto per recarsi verso quella che, da qui ad Aprile, sarà la sua nuova sede di lavoro. Persona dallaspetto affabile e umano si è dichiarato un po frastornato da questa accoglienza di stampa e di persone. A stringergli per primo la mano lOnorevole Gian Luigi Scaltritti in quanto più alta carica istituzionale locale in carica. Quindi lex Facente Funzioni Pasqualino Piunti e lex Presidente del Consiglio Comunale Giorgio De Vecchis.
Le prime parole a caldo del Commissario sono state per la situazione politica e lo stallo amministrativo venutasi a creare dopo le dimissioni del Sindaco.
Devo subito dire che questa accoglienza, anche rappresentativamente, non fa che confermare lospitalità di questa bellissima città. Sono sicuro che mi troverò benissimo, daltronde so già alcune cose che mi sono preparate prima. La mia più grande ambizione è quella di traghettarvi nel più breve tempo possibile verso la ricostituzione degli organi democratici.
Quindi un simpatico accenno alle sue origini dove faceva rilevare che, pur essendo nativo di Napoli, dove lospitalità per tradizioni è di casa, in pochissimo tempo si è sentito già ambientato nella Città delle Palme. Alla domanda del Quotidiano.it se intendeva rimanere per il weekend si dichiarava quasi certo di restare visto che intende partecipare alla presentazione, da parte del nostro Direttore, del libro Il raid Torino-Londra; un record dimenticato che si terrà domani, sabato, alle ore 10,30 presso lauditorium Comunale.
Si dichiarava quindi molto disponibile per tutti intendendo dedicare più tempo possibile allo svolgimento delle sue funzioni, nel rispetto anche di esigenze famigliari.
Ma so che qui, attualmente cè necessità di una presenza e vi posso assicurare che saprò intervenire. Comunque sono già stato a San Benedetto, come Direttore di Circoscrizione dei Lyons Club, negli anni 80. Circoscrizione delle Marche che mi portò nella vostra città per conferenze ed incontri. Quindi per me San Benedetto non è una novità. Però, come in tutte le cose, per conoscere persone o cose bisogna frequentarle e visitarle. Io mi accingo a fare entrambi con slancio e curiosità.
A dimostrazione di unindole scevra da personalismi e ligia alla sua figura istituzionale si scherniva garbatamente dallinvito di un fotografo a prendere teatralmente possesso della sedia che fu di Martinelli contentandosi di rimanervi vicino, ma in piedi. Dopo aver ringraziato lex Vice Sindaco Pasqualino Piunti per avergli fatto omaggio, a nome della cittadinanza, di due splendidi libri sulla storia e sui luoghi della città si dichiarava meravigliato della presenza di così tante palme ma ne attribuiva subito la ragione al clima eccezionalmente mite della Città Rivierasca.
E, ad uno scherzoso accenno sulle nostre zuppe di pesce, sorrideva compiaciuto dicendo di aver raccolto anche in questo senso preziose informazioni ma non poterne rivelare i nomi per ovvi motivi di par condicio. Per la cronaca sarebbe toccato al Ristorante Da Vittorio fare i primi onori di casa culinari.
Intanto, nella mattinata, il Presidente del Quartiere SantAntonio, Antonio Alfonsi protocollava una lettera che avrebbe presentato immediatamente al Dott. Iappelli. In essa si legge testualmente:
Al Commissario Straordinario del Comune di San Benedetto del Tronto.
Il sottoscritto Alfonsi Antonio, in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere S.Antonio , chiede, un incontro per discutere le problematiche riguardanti i lavori di riqualificazione di Viale De Gasperi. In attesa di un sollecito riscontro, Distintamente Saluto : Alfonsi Antonio.
La lettera è datata e protocollata in data 23 settembre 2005. Un chiaro esempio di come la cittadinanza, e per essa, i loro rappresentanti, abbiano sofferto la mancanza di una guida amministrativa con piena responsabilità e poteri per farlo. Al Dott. Carlo Iappelli i più sinceri in bocca al lupo della nostra testata e della cittadinanza tutta.
|
23/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji