Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mostra di artigianato artistico e tradizionale: Accendi il tuo quartiere…Illumina la tua città

Ascoli Piceno | Si affiancheranno alla rassegna di artigianato una decina di stands gastronomici, concerti musicali e saggi di danza

di Federico Biondi


La rassegna di natura itinerante si preannuncia particolarmente interessante, durante il periodo estivo e primaverile è stata ospite nelle circoscrizioni cittadine, coinvolgendo una miriade di cittadini. Nata circa 15 anni fa con il nome di “Viale vivo”, l’appuntamento che si svolgerà a Piazza Arringo domenica 25 settembre, sono attesi molti partecipanti delle province confinanti. Piccole opere d’arte realizzate da ascolani nelle loro case, nei lori piccoli laboratori, infatti la rassegna è aperta a tutti coloro che hanno una passione, un hobby come l’intagliatore del legno, il pittore, il ceramista e la merlettaia.
 
Ci saranno le associazioni di volontariato, la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), la Croce Rossa misurerà la pressione arteriosa e il livello glucidico nel sangue, circa 10 dieci stands gastronomici faranno assaggiare specialità alimentari come i formaggi, i salumi e i dolciumi. Durante la giornata si avvicenderanno esibizioni musicali della “Banda città di Ascoli”, del complesso “I Satelliti”, il Sax di Valerio Tomassini ed il coro folkloristico “Gli Amici del Vernacolo”.
 
In serata sul palcoscenico allestito nella piazza, si susseguiranno saggi delle scuole di danza cittadine, quindi saranno presenti il Centro danza “Caterina Ricci”, “Arabesque”, San Giacomo della Marca”, “Iassc Flamenco”, “Dafne”, “Officina della Danza” e lo “Yuki Club”.
 
Torquati dello Yuki Club ha organizzato una simpatica iniziativa, la “Festa degli amici cani”, i simpatici quattro zampe con i loro padroni partiranno da Piazza Immacolata per poi giungere a Piazza Arringo dove prenderà il via l’iniziativa “Vi presento un amico e vi racconto una storia”. I due simpatici amici, il quadrupede e il bipide, si raccontano e le due storie più rappresentative vengono premiate con una targa offerta dall’Amministrazione Provinciale.
 
Infine Torquati ha organizzato il premio “Inossidabili” del “Club degli inossidabili”, la premiazione ormai alla IV edizione prenderà il via alle ore 19,00 sempre in Piazza Arringo, ed è destinata a coloro che praticano una disciplina sportiva da parecchi anni. Quest’anno saranno premiati Giovanni Felicetti (Fitness), Vittorio Poloni (Calcio), Eligio Prosperi (ciclismo), Giulio Tosti (maratona), Antonio Raffaelli (Tennis), Nazzareno Cottilli (Volley) e Lino Bustacchini riceverà il premio del Super Sportivo.
 
La rassegna “Accendi il tuo quartiere…Illumina la tua città” è stata presentata dall’assessore comunale Giovanni Silvestri, dal dirigente comunale Maurizio Cacciatori e dal funzionario Claudio Viccei presso la Sala Massy sita all’interno del Palazzo dei Capitani.

24/09/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji