Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Strade: da oggi riaperto il ponte sulla “Cingolana”

| CINGOLI - I lavori, subito appaltati dalla Provincia di Macerata, sono stati portati a termine in 23 giorni, il tempo che l’impresa Sielpa di Grottaccia si era impegnata contrattualmente a rispettare.

Oggi, viene riaperto al transito il ponte al km 16+200 della strada provinciale “Cingolana”, nei pressi di Troviggiano. Era stato chiuso a fine agosto a causa dell’improvviso parziale dissesto di un timpano laterale. I lavori, subito appaltati dalla Provincia di Macerata, sono stati portati a termine in 23 giorni, il tempo che l’impresa Sielpa di Grottaccia si era impegnata contrattualmente a rispettare.
 
Come nel caso del ponte di Villa Potenza, infatti, anche in questa circostanza l’Amministrazione provinciale aveva indetto una gara urgente tra imprese in cui l’elemento tempo concorreva con l’offerta economica a determinare l’aggiudicazione dell’appalto.
 
I lavori, eseguiti sotto la direzione dell’ing. Alessandro Vitali, dell’Ufficio tecnico provinciale, hanno riguardato il rafforzamento della volta e dei timpani, nonché l’adeguamento della sede viaria che ora, portata ad una larghezza netta di 8 metri, risulta più adeguata alle attuali esigenze di traffico. Le opere di ricostruzione delle parti lesionate sono state realizzate con il materiale in pietra calcarea originario, allo scopo di non alterare l’aspetto architettonico del ponte.  La spesa sostenuta dalla Provincia è di circa 250 mila euro.
 
Soddisfazione per la rapidità con la quale si è giunti alla riapertura al traffico del ponte, ad un mese esatto dal verificarsi del dissesto, viene espressa dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi e dall’assessore alla viabilità Dario Conti, che in mattinata ha compiuto un sopralluogo. Entrambi sottolineano l’impegno dell’ufficio tecnico provinciale nel progettare l’opera in pochi giorni e nel seguire i lavori,  nonché la solerzia dell’impresa appaltatrice, che ha rispettato in pieno i tempi previsti.

24/09/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji