Romusik
Ascoli Piceno | Il nuovo programma del regista ascolano Paolo Fazzini in onda da settembre
L'emittente RomaunoTV inaugura il nuovo format ROMUSIK. Autore e regista del programma, oltre al romano Cristiano Perricone, è l'ascolano Paolo Fazzini. Fazzini, già regista di numerosi documentari (tra i quali ricordiamo Le ombre della paura, visto al Festival del Cinema di Venezia nel 2005), è alla sua prima esperienza televisiva.
ROMUSIK si propone di scoprire, attraverso un'indagine musicale, le realtà musicali indipendenti che si agitano nella capitale. Cantanti e band, provenienti dai più diversi generi e stili musicali,
raccontano gli esordi, i successi, le proprie influenze artistiche in esclusive interviste; le parole si intrecciano alle note componendo così ritratti informali dei singoli artisti.
Oltre a volti noti, come quello del rapper romano Piotta, o di Roberto Ciotti, il più famoso bluesman italiano, c'è anche spazio per quelle realtà musicali che attualmente stanno conquistando con successo ampi spazi nel panorama italiano.I Methel & Lord, i Recycle, I ratti della Sabina sono soltanto alcuni dei gruppi che hanno incontrato le troupe di Romauno, illustrando così le proprie attività.
ROMUSIK permette inoltre di visitare luoghi normalmente inaccessibili allo spettatore, come sale prove e d'incisione, oppure zone e quartieri di Roma vissuti (artisticamente e privatamente) dai musicisti ospiti delle puntate.
"Non ci interessava ripetere delle formule già estremamente sfruttate", commenta il regista Paolo Fazzini, "e la scommessa è stata proprio quella di creare un format musicale agile e diretto, che non risultasse però una pura ripetizione di qualcosa già presente nelle altre emittenti. Abbiamo tentato di dimostrare che l'intrattenimento in tv non necessariamente è sinonimo di superficialità. Mi fa piacere inoltre dire che, seppur il progetto è stato possibile grazie ad un'emittente romana, il nostro programma è visibile in tutta Italia, quindi anche da Ascoli è possibile godere in tv di buona musica."
Il canale Romauno Tv infatti è visibile in ogni città sul canale 860 di Sky e ROMUSIK va in onda ogni martedì alle 23:30 ed in replica il sabato alle 01:30.
Nuovi progetti, però, porteranno la firma di Fazzini, che per ora non vuole esporsi troppo.
"Ho appena terminato un nuovo documentario che vede l'intervento di notissimi personaggi del cinema e, all'inizio del prossimo anno, sarà in libreria un mio nuovo libro. Ma non ci sono ancora date ufficiali per le uscite quindi non posso dire di più!"
|
26/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji