Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Per garantire la continuità d'impresa.

| CENTOBUCHI - Inizia ad ottobre il master per i giovani imprenditori che intendono portare avanti le aziende di famiglia.

di Roberto Valeri

Il modello imprenditoriale marchigiano è spesso caratterizzato da aziende medio-piccole gestite da un management quasi interamente costituito dai membri della famiglia dell'imprenditore: il "passaggio di consegne" generazionale, è dunque un momento decisivo per il futuro di queste strutture.

Da ottobre e fino a marzo, nella sala riunioni della Banca Picena Truentina di Centobuchi si terranno le lezioni del Master in continuità d'impresa, dedicato alla formazione teorica e pratica di giovani imprenditori che intendono portare avanti, appunto, l’azienda di famiglia: il master è quindi vivamente consigliato agli imprenditori senior e junior ma anche ai componenti della famiglia d’impresa interessati al cosiddetto business transfer, cioè il passaggio generazionale.

Il master si caratterizza, oltre che per i contenuti economico-aziendali, soprattutto per la trattazione di aspetti comportamentali e relazionali necessari per affrontare la tematica del passaggio generazionale e della gestione d’impresa. Le lezioni riguarderanno tematiche quali l’importanza della pianificazione nella trasmissione d’impresa, la scelta del futuro imprenditore, il tutoring e il coaching, il posizionamento competitivo dell’azienda,  la gestione e produttività delle risorse commerciali, il valore strategico del bilancio, la gestione, l’organizzazione e il controllo dei costi, la leadership dell’imprenditore e il rapporto senior-junior nella convivenza, delega e processo motivazionale, autoanalisi assistita, il corporate finance per la pianificazione e valutazione degli investimenti e, infine, la nuova normativa che riguarda i rapporti tra istituti bancari e clientela denominata Basilea2.

Nel corso delle lezioni saranno adottate metodologie formative di tipo interattivo e proattivo offrendo ai partecipanti la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in situazioni simulate permettendo dunque l’apprendimento attraverso l’esercitazione. Il corpo docente è composto da professionisti specializzati e, nel corso di alcune lezioni, è fortemente consigliata anche la partecipazione dei senior al fine di stimolare un confronto costruttivo.

Un aspetto estremamente rilevante che denota la dinamicità del Master è l'affiancamento di un codocente che fornirà un supporto ai partecipanti attraverso la piattaforma di e-learning, ovvero l’apprendimento telematico e l’attivazione di un forum per riflettere e confrontarsi sulle tematiche relative alla continuità aziendale.

Il primo Master in "continuità d'impresa" è organizzato dalla Banca Picena Truentina, d’intesa con la federazione delle BCC delle Marche, la BCC di Ripatransone, la BCC Picena e con la società di formazione e consulenza Sida srl: le lezioni avranno cadenza quindicinale e saranno intervallate da incontri virtuali per un totale di otto week-end da ottobre a marzo.
Per informazioni è possibile contattare il numero 073576991.

26/09/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji