CpI: nasce lAccount Territoriale
Ascoli Piceno | Assessore Mandozzi: sarà una figura incaricata di far visita alle aziende del territorio provinciale per rilevarne ed interpretarne le esigenze, proporre interventi specifici, al fine di favorire lincontro tra domanda e offerta di lavoro.
In attuazione dellAccordo di Partnership tra lAmministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, - per il tramite del Settore Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro e lagenzia tecnica del Ministero del Welfare Italia Lavoro SpA, - ha preso il via il Progetto di Account Territoriale in materia di Politiche Attive del Lavoro.
La prima annualità dellaccordo, - spiega lAssessore alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Ascoli Piceno, Prof. Emidio Mandozzi, - sarà dedicata al potenziamento del sistema dei servizi alle imprese del territorio provinciale, attraverso la realizzazione di un progetto incentrato sulla definizione e sulla costituzione della figura dellAccount Territoriale. Si tratta di una professionalità, già operante allinterno del Centro per lImpiego e rintracciabile tra quegli operatori preposti, per competenze, compiti e funzioni specifici, allorganizzazione e alla gestione dei servizi alle imprese.
Duplice è laspettativa nei confronti del nuovo progetto di Account, - prosegue lAssessore: costituire allinterno delle strutture dei Servizi Pubblici allImpiego della Provincia di Ascoli Piceno figure preposte e dedicate ai servizi alle imprese e instaurare, con le aziende del territorio, un rapporto solido e durevole nel tempo, in grado di far emergere i fabbisogni professionali favorendo lincontro domanda/offerta.
La nuova figura professionale dellAccount sarà incaricata di far visita alle aziende del territorio provinciale per rilevarne ed interpretarne le esigenze, proporre interventi specifici, al fine di favorire lincontro tra domanda e offerta di lavoro. Un ruolo innovativo e ad alto valore aggiunto, che permetterà ai Centri per lImpiego di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo, di promuovere e migliorare i servizi ideati per le aziende e di intercettare una domanda strategica allinterno del Mercato del Lavoro.
Tale progetto, - concepito nellambito e in corrispondenza del contesto socio-economico della provincia ascolana, il cui tessuto imprenditoriale è costituito soprattutto da aziende di piccole dimensioni - sarà realizzato in condivisione con lagenzia ministeriale Italia Lavoro, i cui operatori garantiranno agli addetti ai Centri per lImpiego affiancamento e assistenza tecnica, attraverso unattività di consulenza e di formazione per migliorare la rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Con il progetto di Account Territoriale, - afferma il Responsabile dellUnità Territoriale di Abruzzo Marche Molise di Italia Lavoro, Dr. Piero Brandimarte, - e grazie alla stabilità della collaborazione costituita con la Provincia di Ascoli Piceno, questa nuova figura professionale può essere ulteriormente implementata nel sistema dei Servizi Pubblici Locali e fornire nuove indicazioni alle esigenze delle imprese.
Tra gli obiettivi principali che tale sperimentazione intende perseguire ci sono il miglioramento della capacità di relazione e dinterazione tra i CpI della provincia ascolana e le imprese del territorio, nonché la promozione delle attività e dei servizi dedicati alle imprese, allo scopo di permetterne una più ampia diffusione ed utilizzazione.
|
26/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji