Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Apportate significative modifiche al Codice della Strada

Ascoli Piceno | Natali e Silvestri parlano del Decreto Legge 115/2205, dei volontari dinanzi alle scuole, della sosta, del traffico e della convenzione con la Saba

di Federico Biondi


Il Senato nella seduta del 30 luglio 2005 ha convertito in legge il Decreto Legge 115/2005 apportando delle significativa modifiche al Codice della Strada e inasprendo le sanzioni. L’applicazione di tale legge preoccupa l’assessore al traffico, sosta e parcheggi Giulio Natali e l’assessore all’istruzione e politiche educative Giovanni Silvestri, dato che diverse tipologie di infrazioni comporteranno la confisca del mezzo, quindi la perdita di proprietà.
 
Dall’incontro è emerso che l’applicazione della Legge 115 è una problematica che hanno tutte le realtà locali d’Italia, per esempio a Palermo dove già le forze di Polizia Municipale, di Stato e i  Carabinieri stanno verificando sul territorio le possibili irregolarità, si confiscano di media 10 ciclomotori al giorno con evidente difficoltà per lo stoccaggio. Oltre a ciò c’è anche il problema economico dato che spesso i ciclomotori sono acquistati da genitori che fanno sacrifici per accontentare i propri figli.
 
Il tutto è aggravato dalla crisi economica che avvolge la penisola e pagare rate per un mezzo di trasporto di cui non si ha più la proprietà non è piacevole. Per gli sventurati che vanno in due sullo scooter, per colui che non si allaccia il casco o non lo mette ed altro ancora c’è la confisca e non il sequestro del mezzo di locomozione.
 
L’assessore Natali esorta ad avere una guida corretta e a rispettare le norme di comportamento per non avere spiacevoli sorprese, comunque per adesso non ha autorizzato le forze di Polizia Municipale ad agire sul territorio, ma non può certamente impedire di farlo agli agenti della Polizia Stradale o ai Carabinieri.
 
L’assessore Silvestri ricorda che la normativa a livello nazionale è già in vigore dal 23 agosto, prossimamente incontrerà personalmente i dirigenti della Motorizzazione e dell’Aci per organizzare una campagna d’informazione tramite dei volantini da distribuire nei luoghi dove c’è una grande probabilità di incontrare scooter condotti sia da adolescenti che da adulti.
 
L’amministrazione comunale organizza insieme alle scuole corsi sulla sicurezza stradale per ridurre al minimo gli incidenti.
 
Per quanto concerne la sicurezza stradale e il traffico pedonale davanti alla scuole, mercoledì ci sarà un incontro tra le associazioni di volontariato e alcuni rappresentati della Polizia Municipale, per organizzare e vagliare le possibili domande di coloro che grazie al senso di responsabilità e di educazione civica doneranno un po’ di tempo per la sicurezza degli alunni.
 
Anche l’anno scorso volontari presiedevano i cancelli delle scuole della città di Ascoli Piceno e vista la buona riuscita il progetto si ripeterà con le stesse modalità, quindi chi volesse partecipare può rivolgersi alla Polizia Municipale o ad una associazione cittadina.
 
La conferenza comunque è stata anche l’occasione per parlare della convenzione con la Saba (società che gestisce i parcheggi a pagamento in città), della sosta e del traffico e della possibilità di alcune parziali modifiche o interventi anche a tutela dei residenti delle varie zone interessate. Infatti gli spazi delimitati in blu (per i residenti) possono essere occupati da non residenti che così facendo esercitano un abuso.
 
Quindi se da un lato gli ausiliari del traffico controllano se gli automobilisti pagano i parcheggi dall’altro i Vigili Urbani devono controllare che non ci siano irregolarità per i parcheggi riservati ai residenti.
 
L’assessore Natali vorrebbe anche sapere cosa pensano i consiglieri dei maggioranza in merito alla convenzione della Saba, alla sosta e il traffico in città. Ricorda il consiglio comunale aperto del settembre del 2003 e di come l’argomento fu ampliamente discusso ma vorrebbe anche avere altri momenti di confronto.
 
Ogni modifica provoca inizialmente disagi ma il piano sosta e traffico devono mutuare proprio per trovare nel tempo quella soluzione che ha la capacità di diminuire la quantità di gas di scarico prodotte dalle automobili, aumentare la percorribilità dei tragitti cittadini con un aumento della qualità della vita per ogni singolo cittadino.
 
Il piano traffico è in elaborazione, quello della sosta sarà logicamente modellato sopra ad esso, inoltre per quanto concerne i parcheggi ci sono aree di proprietà del comune, anche in prossimità del centro, le quali possono essere adibite a parcheggio, evitando così di andare con il lume in cerca di posti auto.
 
Oltre a Campo Parignano e il Centro Storico anche Porta Maggiore è inserita nella convenzione con la Saba, quindi di contratto potrebbero esserci delle zone a tassazione per la sosta per i non residenti ma l’assessore Natali fa sapere che comunque prima di fare ciò è necessario diluire il traffico e ottimizzarlo altrimenti si creano solo disagi. 

03/09/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati