Inaugurazione della Fiera del SS. Crocifisso
Castel di Lama | Rassegna agricola in espansione tra tradizione ed innovazione, con un occhio al solidale.
di Anna Laura Biagini
Si è svolta ieri pomeriggio alle ore 18 linaugurazione dellundicesima edizione della Fiera del SS. Crocifisso. La manifestazione agricola e di artigianato locale ha visto assistere al taglio del nastro non solo le autorità locali, tra cui la Dott.ssa Patrizia Rossini sindaco di Castel di Lama, il sindaco di Ascoli lIng. Celani, il presidente della provincia Rossi, il Presidente della Commissione infrastrutture della Provincia Colonnella, ma anche altri ospiti illustri come il console onorario della Slovacchia Carlo Matarazzo e il giornalista Rai Amedeo Goria, che hanno dato alla rassegna un respiro non solo nazionale ma persino europeo.
Dopo il saluto iniziale che ha aperto la fiera con un lancio di colombe in segno di pace, le autorità, guidate dallorganizzatore dellevento Giuseppe Traini, si sono recate in visita nei numerosi stand espositivi, soffermandosi con particolare riguardo presso i box degli animali, benedetti da Don Nazzareno, parroco di Piattoni. Tra di essi quello che è diventato un po il simbolo della manifestazione, lasino, presente a Castel di Lama grazie allassociazione socio-culturale Asino Piceno. Gli asinari, attraverso passeggiate nellentroterra marchigiano e attività assistite con gli asini come la pet therapy (rivolta oprattutto ai bambini), sperano di riportare allattenzione di tutti, i valori antichi che lasino incarna perfettamente: la docilità, la lentezza, la pazienza ma soprattutto la memoria. Alla fiera proporranno varie attività come lAsinobus e Le favole in stalla. Per domenica pomeriggio la corsa dei somari.
La fiera resterà aperta fino a domenica 4 Settembre e come ci ricorda il sindaco Rossini, gli appuntamenti accontenteranno tutti. Oggi pomeriggio dopo lesposizione dei bovini, sarà la volta dei cavalli e dei cani, protagonisti questi ultimi del concorso Un cane per amico. Seguirà alle 20.30 la rievocazione storica Insediamenti del podestà alle ville della Lama, dove farà da madrina lattrice di Vivere Sara Ricci.
Domenica la festa proseguirà tra laltro con il raduno dei cavalli, che alle 16 saranno esposti ai visitatori prima della gimkana a cavallo VI° Trofeo 1000 euro. Alle 10 segnaliamo il convegno Oliva tenera ascolana DOP, a cura della CIA. Abbiamo sentito in proposito unaddetta ai lavori, la signora Isabella della ditta Oleificio di Silvestri Rosina di Spinetoli. La ditta presso cui lavora la signora Isabella è presenta alla manifetsazione sin dal primo anno e ha visto crescere lo spazio espositivo in maniera esponenziale. Loleificio Silvestri è tra i pochi nella zona che producono loliva tenera ascolana in salamoia. Lobiettivo ricorda la signora Isabella è proprio sulla qualità e sulla naturalità del prodotto.
Infine la fiera dà spazio anche a forme alternative di commercio, ospitando lo stand di Solequo, negozio equo-solidale della parrocchia di S. Maria in Mignano. Solequo grazie allorganizzazione di Don Narrazeno e ai volontari locali, devolve tutto il ricavato alla missione di padre Max Marozzi, che sta costruendo una chiesa in un villaggio nello Zambia.
|
03/09/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati