La forza lavoro nelle Marche
Ascoli Piceno | Alcuni dati riepilogativi della ricerca statistica sulloccupazione curata dal Centro Studi Confindustria Marche.
di Stefania Mistichelli
Il Centro Studi di Confindustria Marche ha rielaborato i dati Istat sulla rilevazione continua delle forze lavoro, fornendo un quadro molto attuale della situazione occupazionale in Italia e nella Regione. Vediamo i dati riferiti ai primi due trimestri del 2005 e allintero 2004 partendo dalla popolazione nazionale.
Nel secondo trimestre del 2005 lofferta di lavoro è aumentata dello 0,5% rispetto alo stesso periodo del 2004, per un valore assoluto uguale a 127mila unità.
Il numero di occupati, al netto dellaumento della popolazione residente dovuta allingresso degli stranieri, è in lieve aumento, mentre il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito del 4,5%. Il tasso di disoccupazione, per gli stessi periodi, è aumentato di quattro decimi di punto, portandosi al 7,5%.
Per quanto riguarda la differenziazione per settore di attività economica, da dati emerge che se loccupazione alle dipendenze è aumentata, è invece in calo quella autonoma, mentre lagricoltura continua a registrare un calo della domanda di lavoro. In crescita il numero di occupati nelle costruzioni e nel terziario.
La situazione marchigiana è in controtendenza rispetto al dato nazionale. Diminuiti lofferta di lavoro dello 0,7% e il numero di occupati di poco più di un punto percentuale. Il tasso di attività in età lavorativa si è attestato al 67,1%, sei decimi di punto in meno rispetto ad un anno prima ma nettamente superiore alla media italiana. Il numero di persone in circa di occupazione è in aumento, come pure il tasso di disoccupazione (attualmente al ,3%).
In controtendenza anche i dati riferiti ai diversi settori: diminuisce loccupazione alle dipendenze e aumentano le posizioni lavorative indipendenti. Agricoltura e costruzioni registrano aumenti degli occupati rispettivamente 3,7% e19,5%, mentre il terziario rimane stabile.
|
30/09/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji