Le Primarie come campagna di ascolto
Ascoli Piceno | I socialisti piceni puntano ad individuare una vera e propria Carta dei Principi e dei Valori da mettere a disposizione di tutto lelettorato del Centro Sinistra e che costituisca un valore aggiunto per lintero cartello dellUnione di Romano Prodi.
Nel corso della prima riunione, dopo il congresso provinciale che ha sancito la costituzione della nuova federazione ascolana, il direttivo dello SDI ha provveduto ad analizzare la situazione politica nazionale e del nostro territorio
Di fronte ad una crisi economica che ha sempre più i connotati di una crisi strutturale i cittadini con certezza debbono conoscere quali e quante sono le risorse che possono essere indirizzate al rilancio del sistema produttivo della nostra Provincia.
I socialisti debbono essere i promotori di unazione grande che ricollochi al centro della politica i temi dello sviluppo occupazionale, della coesione sociale e del sistema integrato tra ricerca ed innovazione tecnologica che consenta di compiere quel salto di qualità alla nostra cultura dimpresa necessario al recupero delle quote di mercato perse.
I socialisti hanno ormai superato la fase di emergenza e tornano ad essere un soggetto politico propositivo capace di raccordare le istanze dei cittadini alle necessità di scelte programmatiche credibili e coerenti che puntino alla modernizzazione del nostro Sistema PAESE e più nello specifico al nostro sistema PICENO.
I socialisti ritengono che loccasione offerta dalle Primarie vada anche utilizzata come Campagna di ascolto, come momento di stimolo della discussione e della partecipazione per meglio definire le problematiche ed individuarne le soluzioni condivise.
I socialisti piceni puntano ad individuare una vera e propria CARTA dei PRINCIPI e dei VALORI da mettere a disposizione di tutto lelettorato del Centro Sinistra e che costituisca un valore aggiunto per lintero cartello dellUnione di Romano Prodi.
Un aspetto importante della relazione del segretario DIsidoro è stato incentrato sulla necessità di ridare consistenza e visibilità alla componente femminile nel partito ma anche nei progetti che andranno a caratterizzare il Programma.
Non è concepibile che lUnione Europea indichi che nel nostro Paese entro 5 anni la percentuale di donne occupate debba raggiungere il 60% e a tuttoggi manchi una vera politica delle infrastrutture e dei servizi che permettano laccesso delle donne al mondo produttivo.
Una caratterizzazione dei programmi e della partecipazione femminile è un tratto riformista importante, sul quale i socialisti piceni vogliono concentrare il loro impegno.
Coerentemente il direttivo ha proceduto alla elezione del vicesegretario nella persona di Claudia Calvaresi e del Comitato Esecutivo in cui sono stati eletti: Umberto Perosino, già indicato nel coordinamento provinciale di Uniti nellUlivo, ed esponenti di tutte le realtà in cui è articolato il Partito.
|
07/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji