Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mostra del Cinema di Venezia: Solari ha presentato il portale del cinema marchigiano

| VENEZIA - “Marche Cinema” – il portale del cinema marchigiano ha debuttato ufficialmente al Lido di Venezia, che ospita la .62a Mostra del Cinema


“Marche Cinema” – il portale del cinema marchigiano (http://marchecinema.cultura.marche.it) – ha debuttato ufficialmente al Lido di Venezia, che ospita la 62a Mostra del Cinema (31 agosto - 10 settembre): una passerella prestigiosa per presentare il sito istituzionale dedicato la mondo cinematografico.

È stato l’assessore regionale alla Cultura, Giampiero Solari, a illustrare - martedì 6 settembre, nella Villa degli Autori, sul Lungomare Marconi - le linee generali, i contenuti e la struttura del nuovo portale. Un’occasione inserita all’interno di un altro importante evento che riguarda il cinema marchigiano: la presentazione della 42a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che da tre anni è presente all’importante vetrina veneziana.

Il portale “Marche Cinema” - raccordato in modo organico con scopi e obiettivi del portale “Marche Cultura”, realizzato dal Servizio Cultura della Regione Marche, dalla Mediateca delle Marche e curato da Anna Olivucci - intende approfondire conoscenza e diffusione del patrimonio cinematografico marchigiano: parte integrante e rilevante all’interno del patrimonio culturale regionale. Il sito rappresenta una pagina d’accesso specializzata, con una presentazione grafica ricca e fruibile a più livelli di lettura. “Marche Cinema” rappresenta, infatti, non solo un canale di promozione e distribuzione “in uscita”, ma anche una possibilità di approfondimento ed espansione, attraverso i contributi “in entrata” di tutti coloro che, in rete, possono fornire informazioni o notizie utili alla ricerca e al suo aggiornamento.

La doppia presentazione, dove è intervenuto il direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Giovanni Spagnoletti, è stata l’occasione, per l’assessore Giampiero Solari, di comunicare il lavoro in corso nel settore del cinema e gli obiettivi da raggiungere da parte della Regione Marche: “Stiamo lavorando con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro per fare in mondo che i film in mostra e le rassegne annuali organizzate possano circuitare nel territorio. L’altro obiettivo che vogliamo raggiungere è caratterizzare ulteriormente il magnifico Portale del Cinema con il collegamento alla Film Commission della Regione Marche e con due banche dati: quella delle sceneggiature scritte ed elaborate ad hoc per realizzare nuove produzioni legate alle Marche e per suggerire nuovi soggetti ai registi, e quella relativa a tutti coloro che lavorano nel settore cinematografico nelle Marche. Un lavoro importante e nuovo per la Regione Marche, che sulla scia dei successi della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e, ora, sulla presenza di un Portale specifico ricco di contenuti, aprirà nuovi scenari e costituirà un veicolo fondamentale per l’immagine di tutto il territorio”.

- Scheda -

IL PORTALE MARCHE CINEMA

Approfondimenti per la navigazione

All’interno di “Marche Cinema” si possono trovare:

- i film della Filmografia Marchigiana (pellicole d’interesse regionale per protagonisti, soggetti, contenuti, ambientazioni e locations), corredati di schede filmiche e recensioni critiche, approfondimenti, interviste ai protagonisti e documentazione fotografica e video.

- Schede monografiche tratte dal “Dizionario biografico dei marchigiani nel cinema”.

- Movie tour, itinerari artistico/cinematografici, immediatamente visualizzabili e fruibili dalla sezione Marche Movie Map – I luoghi del cinema.

- “Luce nelle Marche”, una pagina che offre all’utenza regionale la possibilità di accesso e visione, tramite registrazione gratuita, a una selezione di interesse regionale dei materiali dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce.

- Edizione della web magazine “Cinemania”.

- Proposta all’utenza di percorsi all’interno del piano di acquisizione, conservazione e restauro di documenti d’epoca in pellicola.

- Informativa regionale ed eventuale forum su quanto viene progettato e sviluppato a livello istituzionale dalla Regione Marche nel campo del cinema e degli audiovisivi, in stretta relazione con le strutture a questo preposte (Mediateca delle Marche, Film Commission Regionale, mediateche e archivi video del territorio, Festival cinematografici ed audiovisivi regionali).

- Link alla Banca Dati dei Beni Audiovisivi Regionali già operativa e in particolare all’Archivio Video del Servizio Cultura.

- Accessi agevolati ai principali archivi istituzionali già interessati al progetto di catalogazione     
Al Portale del Cinema marchigiano http://marchecinema.cultura.marche.it si accede anche dal Portale della Cultura www.cultura.marche.it dalla sezione Sistema regionale dei teatri dello spettacolo e delle attività culturali.

07/09/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji