Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via il "21° Trofeo Internazionale di Pattinaggio"

San Benedetto del Tronto | Aderiscono 65 società dia tutta Italia per circa 350 iscritii. Partecipano cinque Campioni Mondiali, due europei sambenedettesi doc.

di Carmine Rozzi

Seduta Laura Lardani; in piedi da dx, Antonio Raponi, Riccardo Bugari.


Con inizio alle ore 18 di venerdì 9 settembre presso la pista di pattinaggio “F.Panfili” parte il “21° Trofeo Città di San Benedetto del Tronto Riviera delle Palme”. Prima gara la  500 mt.sprint
La manifestazione è stata fino all’ultimo sul punto di non essere in grado di tenersi per questioni economiche. La stessa questione, purtroppo, di tante altre cosidette attività sportive minori. Anche se il Pattinaggio (quello con la P maiuscola) ha a San Benedetto la sua Mecca internazionale. Sono tanti e tali i campioni di valore mondiale ed europei nati nella nostra città che a nominarli tutti non basterebbe un dizionario.

Volendoci attenere alle realtà di oggi basti pensare che la Città Riviera delle Palme annovera un Campione Europeo ed una Campionessa Europea non che leader della World Cup In Line. Il primo,  poco più che 14 enne si chiama Riccardo Bugari e la sua specialità sono i 5 mila mt. a punti. La seconda , 16 enne, Laura Lardani si cimenta sui 20 mila mt. ad eliminazione. Ma oltre a questi due piccoli-grandi atleti la schiera dei rappresentanti doc è di assoluto rispetto. Saranno presenti, tra gli altri, ben quattro campioni mondiali , tra senior e junior. Tra questi Massimiliano Presti  di Civitanova marche, il Maradona del Pattinaggio, categoria Senior, attuale leader della World Cup In Line 2005. Quindi Maria Laura Orrù, cagliaritana, campionessa mondiale, categoria Senior sui 200mt. Simona Di Eugenio, Martinsicuro, campionessa mondiale , categoria Senior, 10. mila mt. punti eliminazione. Marco Falcone, Cassano D’Adda (MI) campione mondiale , categ. Junior, sui 500mt. sprint. Ed infine Lorenzo Cassioli, bolognese,  campione mondiale 15 mila mt ad eliminazione.

Ovviamente questi sono i più rappresentativi ma a questo meeting hanno risposto ben 65 società provenienti da tutta Italia per un totale complessivo di oltre 350 iscritti. Società organizzatrice dell’evento la Sambenedettese Rollers in collaborazione con la Pattinatori Sambenedettesi. Il programma si articola in una tre giorni. Alla prima giornata di venerdi segue, con inizio ore 9:00 presso il Lungomare Trieste le gare di mezzo fondo. Mentre nella stessa giornata, con inizio alle ore 20:00 presso la pista di Pattinaggio “F.Panfili” si svolge “La notte delle stelle” gare ad eliminazione. Domenica 11 Settembre, con inizio ore 9:00 sempre sul Lungomare Trieste toccherà alle Maratone chiudere questo “Meeting Internazionale Gran Prix Europa Open”.

 E Umberto Urbinati Presidente Europeo sottolinea : “ Dare e sponsorizzare il calcio va benissimo. Ma non tutti i nostri figli giocano al calcio. E chi fa tennis, nuoto, basket, corsa, atletica, pattinaggio? E so di averne tralasciati almeno un’altra decina. Questi giovani si sobbarcano viaggi e trasferte a volte lunghissime. Come uniche risorse economiche possono contare sull’aiuto dei genitori e su qualche rimborso spesa. Si parla tanto di ritornare alle origini sane e veritiere dello sport dilettantistico. Vi garantisco che qui siamo alla fonte. Ma un po’ di dignità economica non guasterebbe.

Ripeto, questi non sono atleti con l’appartamento di lusso, la macchina fuori serie e i media sempre addosso;  tutto spesato e profumatamente pagato da società e sponsor.. Sono i nostri figli, nipoti, fratelli e sorelle maggiori o minori che con addosso le scarpette e lo zainetto vanno in giro a ritagliarsi la loro fetta di sport. Vogliamo dar loro una mano ?”


 

08/09/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji