Allarme maltempo in tutta Italia
| ROMA - Dichiarato stato di allerta in Liguria
E' allarme maltempo su tutta la Penisola. Vige fino alle 24 lo stato di allerta della Protezione civile in Liguria dove si sono registrati allagamenti, cadute di tegole e frane. In Lombardia non si contano i disagi per l'allagamento di strade e autostrade. La Versilia è stata colpita da tromba d'aria mentre non va meglio al Sud, dove si registrano allagamenti a Napoli.
Liguria in stato d'allerta
In Liguria piove ininterrottamente da giovedì. Pioggia e vento hanno colpito e colpiscono soprattutto il Ponente. A Ventimiglia sono rimasti allagati magazzini, scantinati e negozi. Nell'entroterra savonese si sono verificati alcuni smottamenti del terreno. Osiglia e Colle Melogno, nell'entroterra di Finale, sono le più colpite. Attualmente, le precipitazioni continuano nell'Imperiese e nell'entroterra di Albissola. Particolarmente colpite le zone montane, dove si sono verificati smottamenti un po' ovunque. La Protezione civile sarà in stato di allerta fino alle 24 anche se si tratta del grado di allerta 1, quello piu' basso che non prevede il rischio di esondazioni.
Il traffico ferroviario sulla linea Genova-Voltri, che era stato interrotto dalle 22 alle 7 di questa mattina a causa della caduta sulle rotaie di un albero, è ripreso regolarmente dalle 9,15 di questa mattina.
A Pordenone pioggia da record
Un violento nubifragio si è abbattutto tra le 10 e mezzogiorno su Pordenone e i paesi vicini. Centinaia le chiamate ricevute dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione civile, che stanno già operando sul posto. Non si registrano danni alle persone, ma diffusi allagamenti di strade, scantinati e stabilimenti industriali. Ad Azzano decimo (Pordenone) sono caduti in tre ore 110 millimetri di pioggia
Allagamenti in Lombardia
Violenti acquazzoni hanno colpito la Lombardia durante la notte di giovedì e la pioggia continua a cadere. Si registrano allagamenti e forti disagi per gli automobilisti. In particolare, ci sono pesanti rallentamenti provocati dall'allagamento di alcuni sottopassi. Disagi e blocco del traffico sulla statale 36 che collega i centri dell'hinterland con Milano.
Tromba d'aria in Versilia
Anche la Toscana è stata pesantemente colpita. In particolare la Versilia dove una piccola tromba d'aria si e' abbattuta nella zona di Marina di Pietrasanta provocando danni ad alcuni stabilimenti balneari. Nel comune di Livorno, in località Torretta Nuova, un fulmine si è abbattuto su una casa, provocando danni agli impianti telefonici ed elettrici. Gravi i disagi nel centro e nella immediata periferia di Livorno dove sono rimasti allagati molti sottopassi ed i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in salvo persone che avevano lasciato l' abitacolo dell' auto per ripararsi sul tetto della macchina. Sospesi i collegamenti con le Isole .
Sud e Isole
Il maltempo in Sicilia sta provocando forti disagi e il mare forza 6 ha costretto a interrompere i collegamenti fra Trapani e l'isola di Pantelleria. Giovedì sera il traghetto "Piero della Francesca" della compagnia di navigazione Siremar è rimasto bloccato nel porto di Trapani, e non è partito dall'isola il traghetto "Pantelleria", che trasporta merci. I collegamenti marittimi con l'isola di Pantelleria sono ormai fermi da alcuni giorni. Anche a Napoli l'abbondanza della pioggia ha fatto saltare tombini e tubature provocando allagamenti in più parti della città.
(fonte: TGCom)
|
09/09/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji