Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Straordinaria partecipazione alle primarie. L’appello dei Comunisti Italiani

Ascoli Piceno | Cordoni: "Ritrovarsi in un programma di governo fortemente indirizzato sul sociale per contrastare le logiche dei poteri forti presenti nella città"

di Pietro Cordoni

La straordinaria partecipazione alle primarie, che si sono fatte domenica scorsa, rappresenta una grande risposta democratica a questo governo di centrodestra prepotente e arrogante, ed è una risposta anche a ciò che stanno perpetrando sulla legge elettorale.
 
Noi Comunisti Italiani esprimiamo piena soddisfazione per la grande affluenza alle urne e per la limpida affermazione di Romano Prodi, sia a livello locale che nazionale. Prodi alla guida di tutto il centrosinistra e con tutto il popolo del centrosinistra sarà in grado di portare avanti un programma serio e credibile a favore di tutti e non di pochi per un risollevamento del nostro Paese caduto in “disgrazia” dopo questi anni di governo di centrodestra. Alle prossime elezioni sconfiggeremo Berlusconi con più forza.
 
Ora una lista unitaria di tutta l’Unione, sarebbe un fatto positivo, di grande importanza e  rilevanza, ma se non dovessero aderire tutti i partiti a questa lista unitaria, noi non ci saremo ad una lista riformista sostenuta da DS e Margherita; e se così fosse è ancora più urgente e importante la necessità di un raggruppamento delle forze della sinistra dell’Unione. Più la sinistra sarà unita più forte e più incisiva sarà in Italia e nella politica italiana.
 
Questo progetto è per dar vita ad una lista plurale, aperta a movimenti democratici, pacifisti, ambientalisti, sindacali, culturali ed ovviamente ai partiti politici; e non parlo solo di noi Comunisti Italiani e Verdi ma anche di Rifondazione Comunista. Insieme per una forte battaglia democratica e sociale. I tempi per la ricomposizione della sinistra italiana sono maturi.
 
E’ intenzione, del Partito dei Comunisti Italiani della sezione di Ascoli Piceno, promuovere la costituzione di una Confederazione della Sinistra di Ascoli Piceno che va dai Ds a Rifondazione Comunista, passando per i Verdi, il mondo dell´associazionismo e i movimenti politici e culturali.
 
E’ un appello forte, quello dei Comunisti Italiani, rivolto anche a recuperare al dibattito figure storiche della sinistra (e ce ne sono!!) per far valere il proprio peso, l´unica strada è quella di ricompattare la sinistra pur mantenendo ognuno le proprie identità.
 
Dai Ds a Rifondazione una “grande casa della sinistra” per discutere e confrontarsi con forze progressiste del centro (Margherita in primis, Alveare, IdV, Udeur) e per disegnare un nuovo modello di sviluppo e contrapporsi alle tentazioni di «grande centro» che arrivano soprattutto dalla parte (UDC??) del centrodestra.
 
Ritrovarsi in un programma di governo (appuntamento elettorale amm.vo 2009) fortemente indirizzato sul sociale per contrastare le logiche dei poteri forti presenti nella città di Ascoli Piceno che utilizzano e utilizzerebbero ancora le risorse e il territorio ai soli fini ed interessi personali.
Il primo passo sarà quello di istituire un tavolo aperto a tutti, sul quale confrontarsi e trovare i punti di convergenza. Poi arrivare ad un’assemblea pubblica, con tutte le forze politiche interessate, e far nascere la “Confederazione della Sinistra Ascolana”.

19/10/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji