Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via la 12° edizione del Galà del Peperoncino

| SAN GIACOMO DI VALLE CASTELLANA - Tutto è pronto per la serata in onore di “sua maestà il peperoncino “, che per l’occasione sposerà la ventricina di Guilmi.

di Paride Travaglini

Da sx Emidio D'Agostino e Serafino Di Monte

Ottobre piccante a San Giacomo di Valle Castellana: come oramai è tradizione da 12 anni, sabato prossima a partire dalle ore 20:30 presso i saloni dell’Hotel Remigio 1°, si svolgerà il Gala del peperoncino.
Tutto è pronto per la serata in onore di “sua maestà il peperoncino “, che per l’occasione si sposerà con la ventricina di Guilmi.
 
Dopo il gemellaggio piccante dello scorso anno con il Comune di Filetto, anche quest’anno dunque la manifestazione si arricchisce di questo ulteriore gemellaggio.
 
“La nostra organizzazione, interviene il responsabile della delegazione di San Giacomo di Valle Castellana, Emidio D’Agostino, è ben lieta di avere come ospiti i componenti dell’Associazione della ventricina di Guilmi. Per noi il peperoncino, è il vero messaggio della nostra cultura e della nostra tradizione…”
 
Anche questa, volta - afferma l’organizzatore di sempre Serafino Di Monte, decano dei giornalisti abruzzesi - non è stato facile organizzare la, serata di gala a …favore del "diavolicchio". Ci siamo preparati per bene, affinché tutto vada per il verso giusto e la simpatica manifestazione riscuota un buon successo. Anche in questa edizione – aggiunge il giornalista – saranno premiati “dieci amateur” del peperoncino…”
 
Una chicca della serata che sarà allietata dal cabarettista Angelo Carestia: l’elezione di Miss Peperoncino e per la prima volta in Italia, l’elezione di Miss Ventricina.
 
Tante anche quest’anno le autorità, le istituzioni, e gli ospiti d’ onore.
Tra gli altri, il Presidente dell’Ente Parco Avv. Walter Mazzitti; il Presidente della Provincia di Teramo Ernino D’Agostino, il Presidente della Provincia di Ascoli Prof. Massimo Rossi, il Sen. Amedeo Ciccanti, il direttore di “Abruzzo Oggi” Vittorio Mingione, il vice direttore de “Il Tempo” Pinoi Sanzotta, i sindaci di Vallecastellana, Guilmi, Filetto, Torano Nuovo, Ascoli, Civitella del Tronto, il vice segretario dell'associazione della, ventricina di Guilmi Luciano Catalano, il vice sindaco di Alba Adriatica Remo Saccomandi, l’assessore provinciale al turismo Di Marcello, il Presidente dell’Accademia Italiana del peperoncino Enzo Monaco, il Prof Massimo Biagi dell’Università di Pisa, il sommelier di fama internazionale Santino Strizzi, la campionessa italiana mangiatrice di peperoncino Cristina Radulescu e tanti altri
 
Sarà presente anche la delegazione del peperoncino “Val Vibrata”, costituita lo scorso anno  con il suo presidente Guido Rosati e il segretario Angelo Marcozzi, uno dei migliori organizzatori di eventi che ha fatto sapere che dopo il Galà di San Giacomo, in Val Vibrata il prossimo 7 dicembre, si svolgerà la seconda edizione del Galà del peperoncino.
 
Il servizio fotografico, sarà curato dai fotografi Francesco Rastelli di Giulianova e Giancarlo Di Girolami di Centobuchi.

20/10/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji