Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un cd per Andrea Papetti

San Benedetto del Tronto | Il cantautore sambenedettese dopo il successo ottenuto all’Iniziativa Sociale Antimafia “Con le idee ed il coraggio” presenterà a breve il suo primo cd ufficiale. Diverse collaborazioni importanti

di Paride Travaglini

Dopo il successo ottenuto all’Iniziativa Sociale Antimafia ”Con le idee ed il coraggio” (giornata dedicata a Peppino Impastato) che si è svolta a Grottammare il 6 settembre 2005 dove sono intervenuti nomi illustri quali Giovanni Impastato, Gregorio Mascolo, Miro Barbaro e Pippo Pollina, il cantautore sambenedettese Andrea Papetti fa un ulteriore salto di qualità.
 
Ben presto, sarà presentato il suo primo lavoro ufficiale. Accanto a lui nomi importanti nel panorama musicale italiano come Alessandro Svampa, celebre batterista di Francesco De Gregori, che oltre a suonare la batteria e le percussioni curerà gli arrangiamenti del cd.
Oltre a Svampa, ci sarà anche il chitarrista Lucio Bardi (anche lui presente nella band di De Gregori). Nel cd, inoltre, comparirà Pippo Pollina  con il quale Andrea farà un duetto nella meravigliosa canzone “Banneri” scritta dallo stesso Pollina.
 
Ed è anche grazie alla giornata del 6 Settembre che Andrea ha potuto mostrarsi e farsi conoscere al numeroso pubblico intervenuto alla manifestazione per la sua musica ed i testi culturalmente e socialmente impegnati rivolti a veri cultori della canzone d’autore.
 
“L’Iniziativa Sociale Antimafia, ha avuto un’eco impressionante: un successo che sicuramente non mi aspettavo o meglio mi aspettavo in parte. Immaginavo che vi fossero presenti molte persone alla sera per il concerto, ma mai avrei immaginato che per il dibattito alle sei di pomeriggio di un anonimo martedì ci sarebbe stato un richiamo di pubblico così grande tanto da riempire la sala Kursaal. Questa è stata la prima manifestazione antimafia fatta in Riviera ed è un segno importante – prosegue Papetti – che la gente senta questo tipo di problematiche e voglia che la nostra zona rimanga fuori da questa piaga. Il concerto con Pippo Pollina è stato per me importantissimo. Ho potuto conoscere meglio Pippo e posso affermare con certezza che oltre ad essere un grandissimo artista è anche una persona eccezionale. Ero stato sullo stesso palco con lui lo scorso maggio a Cinisi, ma trovarmi a suonare a casa mia, davanti alla mia gente, è stata per me un’emozione particolare. Un grazie infinito per la preziosa collaborazione va, infine, all’amministrazione comunale di Grottammare ed in particolare al Sindaco Luigi Merli e all’Assessore alla Cultura Enrico Piergallini, i quali si sono subito interessati all’evento e ci hanno messo nelle migliori condizioni per lavorare bene.”
 
Prossimi appuntamenti?
Stiamo organizzando un incontro con il giornalista Marco Travaglio.
In bocca al lupo…
Crepi!
 
Per gli appassionati della sua musica va ricordato che Andrea Papetti e la sua band (Patrizio Emili chitarra acustica, Antonio Mascolo chitarra classica, Nicola Grilli basso elettrico, Marcello Piccinini batteria e percussioni) si esibiranno il 26 ottobre 2005 a Caivano (NA) in occasione del II Concorso nazionale di cortometraggio “Peppino Impastato” dove interverranno Giovanni Impastato, Salvo Vitale, Umberto Santino, il presidente della regione Campania Antonio Bassolino, il magistrato Antonio Ingroia, il senatore Tommaso Sodano, l’onorevole Paolo Russo,
e molti altri.

20/10/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji