Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unione. Primarie "Fatto storico"

San Benedetto del Tronto | Siamo di fronte ad un evento storico per l’Italia. Perché l’esito è di gran lunga superiore a qualsiasi previsione.

Domenica 16 ottobre, in occasione delle elezioni Primarie dell’unione, 4 milioni di italiani ci hanno inviato un messaggio roboante : i sostenitori del centrosinistra vogliono partecipare per decidere , vogliono essere protagonisti in politica anche nel momento delle scelte . Non è esagerato affermare che siamo di fronte ad un evento storico per l’Italia , non solo perché uno schieramento politico ha tenuto elezioni Primarie , ma perché , soprattutto , l’esito è di gran lunga superiore a qualsiasi previsione .

San Benedetto in particolare è risultata tra le città con più alto numeri di votanti ( il 35% rispetto al 25% della media nazionale ). Questo è un dato straordinario legato a molteplici fattori: una grande mobilitazione dei democratici di sinistra e degli altri partiti dell’Unione, una massiccia partecipazione di popolo di centrosinistra vitale , che ha dimostrato di seguire le vicende politiche locali e nazionali con attenzione e che ha saputo cogliere l’occasione di contarsi e di contare , un atteso avvicinamento della società civile ai partiti , una richiesta diffusa di unità con una larghissima fiducia a Romano Prodi .

Ma soprattutto i tanti cittadini , che hanno partecipato alle primaria 2005 , hanno voluto lanciare due messaggi precisi al centrodestra : uno che in questi anni hanno mal governato il paese e l’altro a chi attraverso il ritorno al sistema proporzionale li vuole i dal processo decisionale dei programmi e dei candidati . Non ultimo va sottolineato l’elevato numero di giovani e donne che hanno affollato i 6 seggi allestiti in città tra San benedetto e Porto d’Ascoli.

Questo ultimo dato dimostra il bisogno dei giovani di riaffermarsi in una società che li sta marginalizzando e penalizzando sempre più , dimostra che le donne , ulteriormente umiliate dalla recente bocciatura in Parlamento dell’emendamento sulle “quote rosa” , vogliono poter essere protagoniste delle di maniche politiche che il Paese vivrà nei prossimi mesi.

Noi segretari dei democratici di sinistra di San Benedetto vogliamo esprimere un grazie di cuore ai militanti e ai dirigenti di tutti i partiti dell’unione che con grande impegno e sforzo hanno organizzato e condiviso con noi il grande bisogno di democrazia , che condividono e condivideranno con noi le ragioni ed i valori di una coalizione unita , aperta , plurale e riformista , che si adopereranno con noi affinché il Paese ritorni ad essere governato con serietà ed impegno.

Felice Gregori Segretario Unione Ds San Benedetto del Tronto Silvano Evangelisti Segretario Sezione “Primo Gregori” Porto D’Ascoli Margherita Sorge Unità di base “Gramsci” Giuseppe Cameli Segretario “Ettore Sciarra” Stefano Giammarini Sinistra Giovanile

20/10/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji