Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forza Italia dal Commissario

San Benedetto del Tronto | Prospettati diversi argomenti tra i quali il Lungomare, il PAI, le Scuole, l'Asfalto fono/assorbente, la Bretella ed altri.

di Carmine Rozzi

Una delegazione di tutto rispetto quella di Forza Italia che  giovedì pomeriggio si è recata in udienza dal Commissario Dott. Iappelli. Oltre al  coordinatore Comunale Luigi Capriotti vi erano Nazzareno Pompei vice Coordinatore, Augusto Evangelisti ex capogruppo Consiliare, gli ex Assessori Gabrielli, Poli e Latini. Quindi altri componenti del Direttivo quali Luigi Ciceroni, Gianfilippo Frati, Luigi De Scrilli, Enrico Damiani e Dario Medici.

Al Commissario sono state rese alcune linee guida che, secondo FI, ha contraddistinto il suo mandato. Ovvero, come si legge nella nota, una politica di investimento sul territorio in termini di
quantità e qualità senza alcuna nuova pressione fiscale, l’attenzione alle soluzioni possibili per le infrastrutture, tutto in costante rapporto con i quartieri e le Associazioni di riferimento.

I principali argomenti trattati sono stati il Lungomare, il PAI, le Scuole, l’Asfalto fono/assorbente, la Bretella, la Razionalizzazione dei Mercatini Ambulanti ed altri. Per quanto riguarda il Lungomare Forza Italia ritiene che per l’inizio dei lavori sul II° tratto sia importante la programmazione degli stessi affinché non si ostacolino le attività balneari ed alberghiere, oltre a porre maggior cura nella posa in opera della pavimentazione, migliorando così la passeggiata.

Per il commercio semi-ambulante la delegazione del partito azzurro la ritiene una risorsa sociale ed economica della città. Pertanto la sistemazione della sua attività deve essere studiata con più attenzione ed essere collegata non sul Lungomare ma in luoghi idonei e adiacenti. A tal proposito Forza Italia ipotizza la cessione dell’area Bernardini tramite esproprio “bonario”.

Sul PAI,  Forza Italia si limita a precisare che, preso atto della messa in opera di controdeduzioni da presentare all’Autorità di Bacino, nel caso si rendesse necessaria la produzione di studi particolari,  il partito ritiene importante che questi vengano svolti impegnando le somme necessarie.

Per le Scuole “..chiediamo maggior cura ed attenzione alle attività scolastiche svolte nelle aule”.
Per l’asfaltatura si chiede una ulteriore estensione del tratto fono/assorbente su SS16 e zona Centro Porto D’Ascoli. Per quanto riguarda la Bretella FI fa una premessa. Consapevole che il traffico veicolare è uno dei grossi problemi irrisolti della città, la soluzione che troverebbe quasi tutti d’accordo, forze politiche e cittadini, dovrebbe essere quella di realizzare una bretella che colleghi il tratto di variante esistente al casello Autostradale di Grottammare. E in tal senso Forza Italia fa notare che esiste già una progettazione realizzata ed accettata dall’ANAS. Resta solo da seguire e caldeggiare il progetto nei luoghi istituzionali.

Quindi un altro lungo elenco di interventi finanziati e in fase di realizzazione. Si va dai cassonetti 
interrati alla cabina dell’Enel presso il parcheggio dell’Ospedale. Dalla Carta di Identità Elettronica alla Sentina, con l’approvazione dello Statuto di Riserva Naturale in fase di elaborazione da parte del Comitato di indirizzo. Dall’accordo con la Sipa per l’edificio ex Rambelli in Zona Cerboni.
alla gestione della Darsena Turistica, scogliere, ripascimento spiaggia, Project Financing per la discarica “Ambula Alta” per la produzione di energia elettrica e termica.

Un capitolo a parte merita quella che Forza Italia chiama “La nostra offerta turistica  da riconfermare”. Tra esse la Stagione Teatrale, la Borsa internazionale del Turismo, Miss Italia, Scena Aperta e Sotterranea (manifestazione che negli anni si è sviluppata in misura esponenziale). Quindi l’arricchimento della Biblioteca Comunale, il Museo del Mare, la Sede Universitaria ecc.

Nella nota di chiusura Forza Italia ci tiene a precisare che “ Nell’incontro abbiamo avuto prova che, dal poco tempo dal suo insediamento, il Commissario Dott.Iappelli ha acquisito una conoscenza approfondita e competente di importanti problematiche cittadine che lo hanno portato a prendere senza indugio tempestivi provvedimenti per il bene dell’intera città”.      

20/10/2005





        
  



5+2=
La locandina di Sotterranea 2005

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji