Caccia al Cinghiale: da domani tutte le ordinanze revocate
Ascoli Piceno | Marcaccio: nei prossimi anni il percorso di ascolto sarà ulteriormente rafforzato, sentendo direttamente gli amministratori delle zone montane per arrivare ad una concertazione di sintesi.
Con riferimento al posticipo dell’esercizio della caccia al cinghiale a seguito delle ordinanze di alcuni Comuni si era creata un certa tensione nel territorio tra le istituzioni e le associazioni di categoria che aveva destato anche l’attenzione della Prefettura per la comprensibile preoccupazione di contemperare la massime esigenze di svolgimento in sicurezza dell’attività venatoria.
Si sottolinea che tutte le procedure che avevano portato a scegliere la data di apertura del 16 ottobre erano state correte. In materia competente a decidere è infatti la Regione, ma in una logica di concertazione tra gli enti e con i pareri dei Ambiti Territoriali Caccia che si erano espressi all’unanimità per quella data . La stessa posizione era stata ribadita dalla commissione tecnica provinciale dove sono rappresentate tutte le componenti ed associazioni agricole, ambientaliste e venatorie . In seguito alle ordinanze di posticipo di alcuni sindaci, la Provincia si è fatta carico di esercitare un’azione di mediazione.
“Abbiamo rassicurato i sindaci che nei prossimi anni un percorso di ascolto già di per se abbastanza ampio, verrà ulteriormente rafforzato sentendo direttamente gli amministratori delle zone montane per dare più forza ai momenti di approfondimento ed arrivare pertanto ad una concertazione di sintesi “ ha dichiarato l’assessore provinciale all’Ambiente Massimo Marcaccio. Per quest’anno l’accordo è stato raggiunto nel riunione convocata dall’Amministrazione Provinciale a Palazzo San Filippo e da domani (domenica 23 ottobre) è stata data assicurazione che tutte le ordinanze verranno revocate .
“A tale proposito- ha affermato l’assessore Marcaccio- intento ringraziare i sindaci, i componenti degli Ambiti Territoriali di Caccia dove sono presenti tutte le associazioni ambientaliste, agricole e venatorie e la Prefettura per l’attenzione, la vicinanza ed il concreto spirito di collaborazione concertata “.
|
22/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji