Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I risultati della classifica Fondazione Merloni

| ANCONA - Il Presidente Spacca: “segnale di fiducia per la comunità marchigiana.

 “Le Marche continuano a crescere più dell’Italia. E’ un segnale di fiducia che rafforza la nostra determinazione nel sostenere lo sviluppo e l’apertura internazionale delle Marche”: così il Presidente della Regione Gian Mario Spacca ha commentato i dati diffusi oggi della classifica delle imprese della Fondazione Merloni.

Le vendite consolidano un +7% contro il +5,9% del campione nazionale. L’occupazione delle imprese marchigiane si incrementa di +1,4% a fronte di un segno negativo su scala nazionale.

“E’ la crescita delle vendite all’estero (+8,3%) a fare da volano a tali risultati positivi - prosegue il Presidente Spacca -. E’ un importante segnale di tenuta, pur in uno scenario complesso e articolato sul territorio.

Si conferma come la nostra capacità di sviluppo produttivo ed occupazionale dipenda in maniera decisiva dalla capacità di intercettare i nuovi flussi del commercio internazionale, che presenta tassi di crescita aggregati tra i più alti degli ultimi anni.

L’internazionalizzazione deve diventare una dimensione normale nella vita di fasce sempre più ampie del sistema produttivo marchigiano.

Così come l’altra sfida è quella dell’innovazione: se il Pil marchigiano è cresciuto di +1,9% nel 2004 contro il +1,3% dell’Italia, le Marche presentano ancora livelli di valore aggiunto pro-capite inferiori alla media nazionale.

E’ necessario, dunque, un grande sforzo dell’intero sistema-Marche per investire in conoscenza applicata alla vita di cittadini, famiglie ed imprese. Per un’occupazione di qualità che sappia offrire ancora maggiore impulso allo sviluppo ed alla coesione della nostra comunità”.

24/10/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati