Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mobilità ciclistica in città: ma la bicicletta dove la metto?

Ascoli Piceno | Le proposte dell’Associazione Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno.

di Stefania Mistichelli

Promuovere la mobilità ciclistica in città è un passo fondamentale nel perseguire una viabilità sempre più sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e nella tutela della salute di ognuno, a partire da quella dei bambini.

Ma per fare questo è fondamentale rendere appetibile e comodo l’uso della bicicletta, a partire dall’esistenza, in punti strategici della città, di ciclo-parcheggi. “Quando essi mancano – spiega Alessandro Paoletti, presidente dell’Associazione Amici della Bicicletta di Ascoli - si deve ricorrere a soluzioni alternative come la ricerca di un palo, una balaustra, un archetto o una grata per poter legare il telaio, oppure si è costretti ad appoggiare la bicicletta ad un muro e sperare che i ladri non se la portino via”.

Da tempo l’Associazione è impegnata nel sensibilizzare l’Amministrazione Comunale perché affronti il problema. Per l’esattezza il 7 agosto dello scorso anno in una lettera inviata al Sindaco Piero Celani l’Associazione indicava i punti della città ritenuti prioritari per le installazioni di ciclo-parcheggi. In seguito l’Assessore all’Ambiente Travanti si era dimostrato disponibile a sostenere il progetto coinvolgendo  l’Assessorato alla Viabilità.

Il problema non è secondario: sono infatti molti i problemi oggettivi legati al parcheggio disordinato delle biciclette. “Da un lato – spiega Alessandro Paoletti - l'ostruzione dei passaggi pedonali (in particolar modo a danno di anziani, disabili, non vedenti e di genitori con i passeggini); il decoro urbano, inoltre, non si ottiene lasciando le biciclette accatastate una sull'altra. Dall'altro lato vi sono ragioni pratiche e di sicurezza”.

Tra queste, spiega Paoletti, il fatto che le strutture metalliche che permettono il bloccaggio solo della ruota non sono un deterrente per i ladri, “a volte infatti si rischia di tornare a casa con lucchetto e ruota sottobraccio”.

Nelle città più sensibili al problema infatti le rastrelliere sono concepite in modo da poter bloccare ruota e telaio.

Queste quindi le proposte dell’Associazione, utili per soddisfare le esigenze dei ciclisti e quindi incrementare l’uso della bicicletta in città:

• Installare ciclo-parcheggi nelle destinazioni principali del traffico ciclistico (scuole, uffici pubblici, chiese, ospedali, impianti sportivi, ricreativi, luoghi di lavoro, supermercati).
 
• Incrementare i punti di interscambio auto-bici e mezzo pubblico-bici (stazione ferroviaria, terminal bus, parcheggi a lunga sosta  delle auto).
 
• Individuare le posizioni strategiche dove istallare i ciclo-parcheggi, attraverso una  ricognizione sul posto o ascoltando i cittadini, le associazioni, le circoscrizioni.
 
• Promuovere l’istallazione dei ciclo-parcheggi privati (condomini, aziende, attività commerciali) tramite campagne promozionali e finanziamenti diretti.

Iniziative del genere, di piccola entità e non onerose dal punto di vista economico, andrebbero recepite e promosse da un’Amministrazione Comunale sensibile a attenta a rendere Ascoli sempre più vivibile e a misura d’uomo (e di bambino).
Auspichiamo dunque che questo succeda, poiché è con queste azioni, piccole ma importanti, che si può  migliorare la qualità della vita dei cittadini, a vantaggio anche dell'immagine della città.

28/10/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji