Bruno Gabrielli:"Accetto con onore e umiltà"
San Benedetto del Tronto | Intervista al neo eletto Vice Coordinatore di Forza Italia
di Carmine Rozzi
New Entry nel gruppo dirigenziale di Forza Italia. In data odierna il Coordinatore locale Luigi Capriotti in forza dello statuto e dei poteri a lui accordatogli ha nominato di suo pugno il dott.Bruno Gabrielli quale Vice Coordinatore del Partito. Ovvero il suo braccio destro, quello che dovrà affiancarlo nel difficile compito di ricucire in modo definitivo e stabile i rapporti con gli altri componenti della CDL senza per questo sminuire e tanto meno abbandonare il loro illustre "figliol prodigo" nella persona del Dott.Domenico Martinelli e la sua Lista.
Cosa c'è di nuovo dal punto di vista politico? Nulla. Tutto già ampiamente scontato. Era ovvio che, dopo lo scontro alla "Romolo e Remo" tra due ex amici fraterni come lo stesso Capriotti e Pompei, finita con la sconfitta di quest'ultimo, il Coordinatore avrebbe senz'altro cercato di rafforzare la sua leadership e l'ala "proMartinelli" . E chi meglio di Bruno Gabrielli poteva assolvere a questo duplice compito? Figlio prediletto dell'ex Sindaco e a suo dire vero e proprio "enfant prodige" della passata Amministrazione.
"Accetto questa nomina con entusiasmo e con onore ma nella più assoluta umiltà cosciente che con essa mi viene affidata una fiducia alla quale dovrò essere in grado di rispondere ogni volta che verrà richiesta con spirito solidale verso chi me l'ha affidata e il Partito che esso rappresenta".
Con la sua nomina si è se non altro fatto finalmente chiarezza su quale sarà da oggi in poi l'indirizzo del vostro partito a livello locale....
Si è parlato e discusso molto negli ultimi tempi circa una presunta spaccatura o divergenza nei quadri del Partito a livello locale. Dico solo che in una forza politica di così vasta rappresentanza come la nostra è innegabile e direi perfino salutare il verificarsi di scambi di opinione. L'importante è che poi, quando si deve portare avanti le idee e i programmi, il partito si presenti unito. E questo mi sembra che Forza Italia lo abbia dimostrato in più di un occasione.
Ora c'è questo prossimo incontro suggerito da Cava...
Con Luigi (Cava), io e Capriotti ci siamo sentiti non meno di pochi giorni fa e abbiamo concordato di stabilire quanto prima una data al riguardo. I tempi incominciano a stringere ed è importante che la CDL si ritrovi unita e inizi a portare avanti quella che poi dovrà essere la sintesi dei diversi programmi che ognuna delle forze politiche in essa presenti reputi importante vagliare.
Anche i programmi della Lista Martinelli?
Senz'altro. La Lista Martinelli è per noi un interlocutore naturale. Ci unisce una conduzione Amministrativa di quattro anni. Come non tenere conto di una rappresentanza politica con la quale, neanche pochi mesi fa, si è condiviso una Giunta ?
Quindi nessun problema su un accordo di programma visto che, in sostanza, è lo stesso ?
Ci sono ovviamente molti punti di convergenza tra le idee programmatiche della Lista Martinelli e le nostre ma ciò non toglie che Forza Italia rimane un partito con una sua autonomia ben distinta e precisa. Noi non sposiamo a priori le proposte programmatiche di nessuno se prima non ne abbiamo discusso i contenuti. E questo vale sia per i nostri alleati costituzionali della CDL come per la Lista Martinelli o quant'altri.
Ma per voi "Lista Martinelli" equivale a "Sindaco Martinelli" ?
Dico solo che non mi sembra ora il momento di mettere il carro davanti ai buoi. Ci sono molte cose da portare a termine prima di vagliare la figura del Sindaco. Altrimenti si richia di fare la fine del CentroSinistra che, partita con l'intenzione di candidarne uno solo, si ritrova già con una griglia di partenza più affollata della Maratona di New Work. Confrontiamoci prima serenamente e propositivamente sui programmi che sono poi quelli che interessano alla gente. Una volta raggiunto un accordo il più ampio, solido e trasversale possibile non dovrebbe poi essere difficile trovare la persona in grado di realizzarli.
Ricorre sempre con più insistenza il nome dell'Avv.Giuseppe Fiscaletti...
Ripeto, ora come ora non è la corsa al nome che ci interessa ma cosa possiamo offrire come CentroDestra alla città. Partiamo da una posizione invidiabile rappresentata dalle opere intraprese che hanno abbellito e ridato smalto a San Benedetto. Proprio oggi è stato finalmente completato il primo tratto di Viale De Gasperi e tutti possono constatarne i risultati. Altre sono in via di ultimazione ed altre sono in progettazione. Per cui penso che uno dei nostri primi inviti come CDL alla cittadinanza sarà quello di poterci permettere di finire ciò che abbiamo iniziato. Fosse soltanto per far sì che l'insieme abbia l'impronta di una "sola mano" come si dice in pittura. Questo a solo beneficio di un look omogeneo che una città come la nostra deve avere esposta com'è, in quanto centro turistico, agli occhi degli altri.
Quando incontrerà Martinelli gli dirà “..missione compiuta..”?
Quando ci incontreremo posso dire con certezza che parleremo sicuramente di un argomento che ci appassiona entrambi da sempre; la Samb !
|
12/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji