All'estero, per crescere professionalmente.
| CENTOBUCHI - Il progetto Euclide permetterà a diverse aziende picene di fare esperienze formative nella Repubblica Ceca: le prossime si terranno in Romania, Bulgaria e Spagna.
di Roberto Valeri
Un’esperienza professionale all’estero per contribuire al miglioramento della competitività e dell’imprenditorialità delle aziende del territorio. È l’invito che l’Istituto Tecnologico e di Ricerca Applicata Asteria rivolge a imprenditori, formatori e responsabili delle risorse umane delle piccole e medie imprese locali, in particolare del settore agroitticoalimentare.
Gli aderenti al progetto avranno l’opportunità di usufruire di agevolazioni per le prossime esperienze formative che si terranno in Romania, Bulgaria e Spagna grazie al progetto Euclide, attivato dalla Svim Spa, società di sviluppo della Regione Marche, nell’ambito del programma d’azione sulla formazione professionale Leonardo Da Vinci.
I soggiorni, organizzati su misura a seconda del settore di appartenenza e degli interessi commerciali degli aderenti, prevedono seminari formativi e meeting operativi, nonché incontri nelle Camere di Commercio e nei centri di formazione professionale specializzati.
Il progetto nei mesi scorsi ha già registrato l’adesione di diverse aziende del Piceno che, accompagnate dai responsabili di Asteria, nella primavera del prossimo anno partiranno per la Repubblica Ceca.
L’obiettivo del progetto è infatti lo scambio attivo di esperienze tra alcuni Paesi dell’Unione Europea ed è finalizzato al trasferimento di know-how e al consolidamento della collaborazione internazionale nei settori trainanti dell’economia regionale: florovivaismo, meccanica, agroalimentare, calzaturiero, mobile, tessile-abbigliamento.
L’esperienza formativa avrà la durata di una settimana ed Asteria, che è stata individuata come il partner di riferimento per il comparto agroitticoalimentare, potrà raccogliere le nuove adesioni entro la fine del mese di novembre. Per maggiori informazioni e per la compilazione della modulistica contattare gli uffici di Asteria ai numeri 0735703761 o 0735705908.
|
16/11/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati