Colletta Alimentare
Fermo | Solo con la ripresa di una capacità educativa la crisi economica locale, la crescente povertà di strati della popolazione, il rischio generale di una marginalizzazione complessiva del territorio può essere adeguatamente affrontata
di Massimo Valentini*
Il prossimo 26 novembre si terrà sul nostro territorio la giornata della colletta alimentare che vedrà impegnati centinaia di volontari e migliaia di donatori all’uscita dei supermercati per raccogliere derrate alimentari in favore di enti che aiutano nel bisogno primario le persone indigenti.
Come risulta dalla recente ricerca Istat, nel 2004 le famiglie in condizioni di povertà nelle Marche sono aumentate del 33% passando da 31.349 a 42.409 nuclei familiari per un totale di oltre 100.000 persone. La colletta è un gesto di carità cristiana in cui il popolo attraverso un piccolo gesto di condivisione si educa a riscoprire la gratuità come l’aspetto vero della vita, il motivo fondante di una responsabilità in cui il singolo io riscopre che nella realtà non è vero che prevale il nichilismo, ma la risposta al proprio senso religioso, alla domanda di senso che ciascuno ha.
Anche l’altra iniziativa proposta dalla CdO in questo periodo, la conversazione imprenditoriale con Enrico Loccioni del primo dicembre nell’ambito della Scuola d’Impresa, è intimamente connessa con la prima. Anche in questo caso l’aspetto educativo è prevalente in quanto il bisogno formativo dell’imprenditore, che deve affrontare nella nostra situazione locale la trasformazione indotta dalle dinamiche dell’economia mondiale, è profondamente legato all’educazione.
Attraverso le conversazioni imprenditoriali si vogliono mettere al centro testimonianze di uomini in cui è evidente che la capacità di innovazione , di cambiamento delle proprie strategie imprenditoriali, di valorizzazione di tutte le potenzialità del singolo io, risiedono nella percezione che si ha di sé e della realtà.
Solo chi riconosce che nella realtà e nella persona c’è il segno dell’Infinito e quindi dell’Inesauribile può scoprire il nuovo e può valorizzare adeguatamente la capacità dell’io. Si potrebbe dire che entrambe le due iniziative propongono un luogo educativo che si propone alla libertà di ciascuno per un lavoro di verifica di ciò che la nostra tradizione cristiana ci offre come patrimonio.
Nel riconoscimento che anche per il nostro territorio il vero tema centrale è quello educativo, in quanto permette di affrontare realisticamente tutte le altre emergenze, esprimo la mia adesione, congiuntamente ad altri rappresentanti locali del mondo della cultura, della scuola, dell’impresa e della finanza che stanno aderendo in questi giorni, all’appello fatto nel paese da varie personalità dal titolo “Se ci fosse un’educazione del popolo tutti starebbero meglio” in concomitanza con la riedizione del testo di D.Giussani “Il rischio educativo” che sintetizza la proposta educativa come il fattore centrale oggi per la persona e per la società.
Solo con la ripresa di una capacità educativa la crisi economica locale, la crescente povertà di strati della popolazione, il rischio generale di una marginalizzazione complessiva del territorio può essere adeguatamente affrontata.
*Presidente Compagnia delle Opere Marche Sud
|
21/11/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji