Auto-Mutuo-Aiuto per genitori
Fermo | E' partita lo scorso 13 ottobre un'esperienza che si sta dimostrando particolarmente produttiva
Dallo scorso 13 ottobre ha avuto inizio l’esperienza del gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto per genitori, che è organizzato dall’Ambito Sociale XIX di Fermo tramite il “Centro Unico per l’Infanzia, l’Adolescenza e di Sostegno alla Famiglia”.
Il gruppo si riunisce a Falerone, presso il locale del Centro di Aggregazione Giovanile in Corso Garibaldi, ed è riferimento per i genitori dei Comuni di Servigliano, Falerone, Monte Vidon Corrado, Montappone e Massa Fermana.
Altri gruppi sono in procinto di nascere nei restanti Comuni del territorio dell’Ambito Sociale XIX come Porto San Giorgio, Petritoli, Montegranaro, Grottazzolina.
Un gruppo di auto-mutuo aiuto è formato da genitori alla pari che si trovano insieme per raggiungere determinati scopi attraverso un reciproco sostegno emotivo. Si tratta di esperienze già ampiamente sperimentate in Italia ed all’estero. Il tema che è stato proposto per il gruppo che si è formato a Falerone è semplicemente quello delle problematiche legate alla crescita dei figli.
Il riscontro è stato finora positivo, con una partecipazione di diverse famiglie che hanno condiviso i propri problemi e le soluzioni adottate per affrontarli, oppure hanno chiesto consigli a coloro che erano già passati attraverso analoghe esperienze.
L’incontro è moderato da uno o due facilitatori che hanno il solo scopo di rendere fluida la discussione ed aiutare tutti a partecipare fattivamente. I partecipanti si sono mostrati soddisfatti dell’andamento dei primi tre appuntamenti. Gli incontri si tengono ogni 15 giorni, a partire dalle ore 21 del giovedì sera.
La partecipazione è libera, nel senso che si può prendere parte quando si vuole, e gratuita, trattandosi di un progetto attivato grazie ai fondi della Legge Regionale n. 9/2003. Per ogni informazione si può contattare l’Ambito Sociale XIX o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Falerone. Il “Centro Unico per l’Infanzia, l’Adolescenza e di Sostegno alla Famiglia”, che promuove l’iniziativa, è un servizio dell’Ambito Sociale che si rivolge proprio alle famiglie, proponendo progetti e servizi, mettendo loro a disposizione esperti ed infine attivando un centro di ascolto e sportello informativo, aperto il martedì dalle 17 alle 20 presso il Comune di Monte Vidon Corrado ed il giovedì, alle stesse ore, presso il Comune di Falerone.
|
24/11/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati