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E' già tempo di Bea.

San Benedetto del Tronto | Nei giorni scorsi, nella sede del Consorzio Riviera delle Palme, si è svolta la riunione per l’organizzazione dell’edizione 2006 della rassegna.

di Roberto Valeri


Bea, il Banco dell’Enogastronomia e dell’Artigianato
, giunto alla terza edizione costituisce uno dei principali strumenti per la promozione turistica della Riviera delle Palme e della zona dell’entroterra.

 La necessità di garantire un’adeguata “vetrina” alle peculiarità che caratterizzano l’offerta turistica di San Benedetto e del suo hinterland viene assicurata dalla rinnovata edizione del Bea 2006.

Nei giorni scorsi, nella sede del Consorzio Riviera delle Palme, si è svolta la riunione per l’organizzazione dell’edizione 2006 della rassegna. Il presidente del Consorzio Riviera delle Palme Marco Calvaresi ha voluto sottolineare “l’importanza dell’evento e la necessità che gli enti pubblici, al pari delle associazioni di categoria si adoperino per la buona riuscita dell’iniziativa”.

Proposte di collaborazione sono giunte anche da Antonio Attorre, presidente della locale sezione dello Slow Food il quale era presente all’iniziativa.

Come Vinea – ha sottolineato il presidente Ido Perozzicontinueremo il nostro rapporto di collaborazione.

 L’impegno della Vinea si coniuga perfettamente con l’andamento del settore turistico legato all’incremento del numero dei cosiddetti “gastro-turisti”. Infatti, secondo le ultime indagini in Italia i gastro-turisti ogni anno sono circa cinque milioni per un giro di affari che solo nel vino genera un fatturato stimabile nell’ordine dei due milioni di euro. Il giro d’affari complessivo legato al turismo gastronomico sfiora i sei miliardi all’anno, a fronte di oltre quindici milioni di presenze. Un mercato nel quale il Piceno ha tutte le carte in regola, soprattutto per il settore enologico, per recitare un ruolo di primissimo piano.

Come Confederazione Italiana Agricoltori – ha detto il presidente Tonino Cioccolantiabbiamo intenzione di organizzare un convegno per far conoscere agli operatori turistici la produzione enogastronomica tipica.

 Importanti anche i suggerimenti proposti da Giacobini dell’Airs, Maurizio Marzetti dell’Atlante Congressi e dall’Istituto Alberghiero. La Bea ha l’indiscusso merito di essere stata la prima manifestazione a promuovere congiuntamente sia l’offerta turistica sia quella enogastronomia, delle tipicità artigianali e del patrimonio artistico.

“È  la cultura l’arma in più del nostro Paese nel settore del turismo – come ha confermato di recente un’indagine dell’Unioncamere – che evidenzia come  sono circa 12 milioni gli italiani che scelgono le città d’arte come mete dei loro viaggi. La vacanza culturale, che sfrutta l’enorme patrimonio storico-artistico italiano, è anche la principale fonte di attrazione per i turisti stranieri. Un dato ne sintetizza il valore: oltre 36 milioni gli arrivi annuali dall’estero, con tedeschi e statunitensi che mostrano la maggior attenzione verso il Belpaese. Ma attenzione: i patiti del golf, del buon vino e della buona cucina crescono in maniera significativa e rappresentano ormai una fetta importante del mercato.”

Il nostro territorio ha tutte le peculiarità per soddisfare le diverse esigenze dei turisti – ha concluso il presidente del Consorzio Riviera delle Palme Marco Calvaresie Bea si ripropone come un importantissimo momento di dialogo e confronto con tutte le componenti istituzionali e associative coinvolte nelle politiche di sostegno del comparto dell’ospitalità.

14/12/2005





        
  



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