Le ceneri di Sobibòr
Ascoli Piceno | L'Istituto di Storia Contemporanea organizza una mostra per celebrare la giornata della memoria
“Le ceneri di Sobibór” è la prima mostra, che descrive in maniera completa la storia del campo di sterminio nel più ampio contesto dell’Olocausto. Lo scopo della mostra è presentare la Shoah , partendo dalla descrizione del campo attraverso uno specifico percorso per far conoscere come, consapevolmente, i nazisti pianificarono e attuarono la “soluzione finale”.
Le vicende vengono raccontate utilizzando diverse forme di narrazione: immagini, suoni, oggetti della vita quotidiana. La mostra è composta da 104 pannelli e da installazioni, che ricostruiscono i luoghi e gli ambienti: caserme, piattaforme, barbieria. E’ multimediale e interattiva, supportata da strumenti audiovisivi quali monitors e schermi, con proiezione di film, ascolto di musiche d’archivio e visione di materiali originali.
Lo scenario proposto utilizza episodi tratti dal libro “From the Ashes of Sobibór”, scritto da Thomas Blatt, ebreo polacco nato a Izbica e sopravvissuto alla tragedia del campo. Per realizzare la distruzione degli ebrei, i nazisti costruirono specifici luoghi della morte, tra i quali il campo di sterminio di Sobibór dove vennero uccisi oltre 250.000 esseri umani.
Dopo la rivolta e la fuga dei prigionieri, i tedeschi decisero di nascondere le tracce dello stermino, radendo al suolo il campo e piantando una foresta sull’intera area. Attraverso la mostra molte persone in Italia, in Europa e nel mondo, possono conoscere qualcosa in più sulla tragedia dei prigionieri del campo di sterminio nazista di Sobibór.
La mostra è già stata esposta in Polonia, Olanda, Slovenia e, in Italia, a Trieste e Crema. I gruppi e le scolaresche, per potersi avvalere delle guide, sono invitati a prenotare le visite presso l’Istituto di Storia Contemporanea di Ascoli Piceno, Corso Mazzini, 39 tel/fax 0736/250189, e-mail: biblioteca.isml@provincia.ap.it. La mostra sarà inaugurata il 21 gennaio alle 10.30, e resterà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 16 alle 19. All'evento saranno presenti Marek Bem, Direttore del Museo di Sobibòr e Joanna Szwajcowska, dell'Istituto di Cultura Polacco di Roma.
Ai sensi dell'articolo 66 del CCNL 2002-2005, per gli insegnanti è prevista l'autorizazzione alla partecipazione in orario di servizio, in quanto l’INSMLI e la rete degli Istituti associati, ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con decreto ministeriale del 25-05-2001, prot. n. 802 del 19-06-2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 dell'8 giugno 2005, ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati. Agli studenti che parteciperanno agli incontri verrà rilasciato un attestato valido come credito
Per il 26 gennaio alle 10, è previsto un incontro di letteratura e storia della Shoa, tenuto dal prof. D'Isidoro dell'Univ. di Macerata e Mariella Ciongoli, che presenterà il video di Sara Andreucci, E vincemmo la paura...Giovedì 2 febbraio inoltre, sempre all'Istituto di Storia Contemporanea si parlerà di internamento e deportazioni degli ebrei marchigiani, con Costantino Di Sante, Presidente Isml e con l'illustre intervento di Amos Luzzatto, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
|
11/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji