Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

1° Congresso CGIL Fermo

Fermo | Oggi e domani un dibattito su lavoro, saperi, diritti e libertà

di Francesca Ripa


E’ in corso, presso la Sala dei Ritratti del Palazzo comunale, il primo congresso CGIL provinciale di Fermo, che ha discusso di lavoro, saperi, diritti e libertà. Iniziato questa mattina, con la relazione di Emidio Celani, segretario generale della CdLT di Ascoli Pieno e la nomina della presidenza nonché delle tre commissioni (politica, elettorale, verifica poteri), il dibattito è ripreso questo pomeriggio, per concludersi domani mattina con l’intervento di Sergio Sinchetto, del dipartimento Organizzazione della CGIL Nazionale.

“Prima eravamo strutturati provincialmente adesso invece, in vista della nuova istituzione della provincia di Fermo, abbiamo voluto organizzare il congresso della costituzione della CGIL di Fermo e domani ci sarà la costituzione della CGIL di Ascoli Piceno. Quindi da un’entità sorgeranno due entità territoriali. Continuiamo a fare il nostro mestiere. Vogliamo portare il nostro contributo di proposte e di idee nel dibattito politico di questo territorio, per cercare di indirizzare lo sviluppo su quelle direttive che sono a noi care, che sono scritte nei documenti, e cercare di portare al centro del dibattito politico il valore lavoro rispetto ad altri valori che negli ultimi tempi hanno preso il sopravvento e che a ben vedere hanno, come dire… un po’ fallito la loro missione. Per noi è essenziale tutelare il lavoro, in tutte le sue componenti, e ovviamente tutelare quelli che rappresentiamo che sono i lavoratori dipendenti”. Con queste parole Ernesto Tassotti ha illustrato brevemente il significato del congresso.

Insieme a Tassotti fanno parte della presidenza Carlo Baldini, segretario nazionale CGIL, Maurizio Dicosmo, segretario regionale CGIL, Emidio Celani, segretario provinciale CGIL, Iolanda Massetti, funzione pubblica, Frediana Tarquini.

La commissione verifica poteri, è composta da Degrazia Alessandro, Bianconi Leo, Sansoni Valeria; la commissione politica da Carlo Baldini, Maurizio Dicosmo, Pertoldi Alessandro, Malaspina Guglielmo, Montanini Giusi; la commissione elettorale da Santarelli Giuseppe, Malagnino Carlo, Scarpetta Anna.

Questa mattina sono intervenuti per salutare la neo CGL fermana: l’assessore regionale all’agricoltura Paolo Petrini, il presidente della provincia Massimo Rossi, il segretario di Rifondazione Comunista Alessandro Volponi, il segretario dei Democratici di Sinistra Francesco Verducci, il candidato all’Unione per le comunali di Fermo Giuseppe Buondonno, ed i rappresentanti della Cia provinciale, della CSL e della UIL.

11/01/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji