Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Michelle Bachelet è la prima donna presidente del Cile

San Benedetto del Tronto | Le considerazioni dell'Associazione EmilyinItalia - provincia Ascoli Piceno.

di Maria Pia Silla*

Maria Pia Silla


"Chi l'avrebbe mai detto, 20 anni fa, 10 o solo 5 anni fa, che il Cile avrebbe eletto una donna come presidente. Il mondo ha seguito queste elezioni con sorpresa, ma non è né la prima volta, e né sarà l'ultima, che i cileni stupiscono il mondo. Dopo 17 anni di dittatura siamo transitati in modo esemplare verso la democrazia. Sorprenderemo ancora il mondo. Dimostreremo che una nazione può essere prospera senza perdere l'anima. La violenza è entrata nella mia vita distruggendo tutto quello che amavo. E' perché sono stata vittima dell'odio che ho dedicato la mia vita a rovesciare quest'odio. C'è qualcuno che sarebbe molto fiero di me. Un uomo che vorrei poter abbracciare questa notte. Quest'uomo è mio padre".

Sono queste le prime parole di Micelle Bachelet subito dopo essere stata eletta Presidente del Cile. Socialista, figlia di un generale morto in prigione sotto il regime di Pinochet, Michelle Bachelet è stata eletta al secondo turno con il 53,5% dei voti contro il 46,5% dell'avversario conservatore Sebastiàn Piñera. Questo è il suo primo discorso, a Santiago de Cile, dopo la vittoria, ripreso da Euronews.
Anche il candidato sconfitto ha personalmente rivolto gli auguri a Michelle Bachelet rendendo un omaggio anche a tutte le donne. Sebastiàn Piñera, imprenditore miliardario, candidato del centro destra, è stato distaccato di circa sei punti percentuali:

"Mi congratulo con Michelle Bachelet per il suo trionfo -ha dichiarato quando era matematicamente certa la vittoria della sfidante- Mi complimento anche perché è la prima donna presidente del Cile, la sua vittoria rappresenta un omaggio a milioni di donne che con forza e tenacia sono riuscite a raggiungere il posto che spetta loro nella società".

Elezioni presidenziali al femminile anche in Finlandia Tarja Halonen, presidente uscente ha riportato il primo turno delle elezioni presidenziali nel paese. Ha avuto la maggioranza dei voti, ma non abbastanza per evitare il ballottaggio, che si terrà il 29 gennaio. Tarja Halonen ha ottenuto il 46,3 per cento dei voti. La segue il conservatore Sauli Ninistö con il 24,1. E al terzo posto, il centrista Matti Vanhanen con il 18,3.

In Finlandia il presidente ha meno poteri del primo ministro, ma rimane un carica prestigiosa, eletta direttamente dai cittadini.

E le cariche politiche in Italia? I dati dell’Istat, secondo quanto scritto da Mariolina Iossa sul Corriere della Sera, confermano: tra i ministri economici non c’è neppure una donna, tra tutti gli altri solo 2, in questa legislatura. Nei partiti solo Luciana Sbarbati è segretario del suo Movimento Repubblicani Europei, i Verdi hanno una presenza femminile di quasi parità (48,3 per cento) contro il 43 dei Comunisti italiani, il 33 dei Ds, il 31 di Rifondazione, il 15 della Margherita, l’8 di Forza Italia, il 7 di An, il 6 dell’Udc.

Negli organi decisionali delle organizzazioni imprenditoriali (Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confagricoltura) il dato complessivo raggiunge il 3,2 per cento. Tra i sindacati la situazione è così suddivisa: Cgil 38,8% contro il 13,3 della Cisl e il 15,9 della Uil).
E con la nuova legge elettorale decideranno i partiti (ogni decisione sulla lista è lasciata ai dirigenti nazionali), se non ci saranno donne nei primi dieci posti delle liste, in Parlamento la presenza femminile si annullerà.

*Presidente Emily Provincia Ascoli Piceno

16/01/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji