Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Salute ed alimentazione

Porto Sant'Elpidio | Appuntamento fissato per sabato: si discuterà di alimentazione biologica

Sabato 21 gennaio 2006 alle ore 9.00, a Villa Baruchello, l’Assessorato alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione di Porto Sant’Elpidio organizza, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, l’AMAB (Associazione Marchigiana per l’Agricoltura Biologica), il gestore della mensa scolastica comunale ditta COPRA di Piacenza, un convegno sul tema “Salute ed alimentazione – Biologico una scelta responsabile”.

Contestualmente al convegno, sempre a Villa Baruchello, si terrà un Laboratorio ludico-educativo ( “MangiamsanoGiocando” ) rivolto ai bambini 6/10 anni, tenuto da esperti nutrizionisti.

Nel corso del convegno verranno illustrati dalla dottoressa Venetia Villani, giornalista e tecnologa alimentare, gli aspetti e gli obiettivi del Progetto Donnabio2, finanziato dalla Comunità Europea e attuato dall’AMAB per promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti biologici con una campagna di informazione mirata. Inoltre, verranno approfondite varie tematiche collegate, quali “Il biologico nelle Marche” (intervento di Paolo Petrini – Assessore Regionale all’Agricoltura), "La salute pubblica e l’educazione alimentare” (intervento di Fausato Mannucci – Dirigente del Dipartimento Prevenzione dell’ASUR Zona Territoriale n. 11), “Il biologico nella refezione scolastica: il modello di Porto Sant’Elpidio” (intervento di Francesca Pia Dossena, tecnologa alimentare della Ditta COPRA).

“L’alimentazione biologica – ha dichiarato il sindaco Mario Andrenacci – è stata introdotta, con la carne bovina di razza marchigiana, nelle mense del nostro Comune sin dal 2000, allorché imperversava, drammaticamente, l’allarme mucca pazza. Da allora, nel corso degli anni, il nostro progetto, per certi aspetti pionieristico, ha compiuto ulteriori passi in avanti ed oggi, anche grazie al contributo dei genitori e degli insegnanti del Comitato di Controllo mensa, che hanno svolto un importante compito educativo, la quasi totalità dei pasti somministrati nelle scuole materne ed elementari è composta da prodotti biologici del nostro territorio” .

“La qualità della vita di una città – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Renzo Franchellucci – si definisce anche sulla base della responsabilità delle scelte inerenti la salute e l’alimentazione. Il convegno ha l’obiettivo di far crescere ulteriormente, nelle famiglie, la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione. Il laboratorio ludico-educativo rivolto ai bambini intende lanciare un messaggio chiaro : coinvolgere tutti, genitori e figli, grandi e bambini, con strumenti e modalità differenti, in un percorso formativo finalizzato ad acquisire stili di vita sani. Ci conforta sapere che sono sempre di più i consumatori consapevoli che ricercano prodotti genuini e naturali contraddistinti da una qualità legata al rispetto ed alla valorizzazione del territorio”.

“Quando il Mercato alimentare risponde esclusivamente alla logica del profitto – ha concluso il Sindaco Mario Andrenacci – i risultati sono evidenti a tutti: febbre aviaria, mucca pazza, erbivori che diventano carnivori a causa dei “cibi” supereconomici somministrati ecc.. Il nostro progetto delle mense biologiche intende rovesciare questa logica perversa ed infernale e porre come priorità, non negoziabile, la tutela della salute dei cittadini e la valorizzazione dei prodotti del territorio”.

Al termine del Convegno l’AMAB consegnerà agli intervenuti dei kit assaggio di alimenti biologici e sarà inoltre possibile degustare i prodotti bio del buffet che la Ditta COPRA allestirà per l’occasione.

17/01/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji