Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I soldi per i fiumi non bastano. Ora è ufficiale.

San Benedetto del Tronto | Guido Castelli: "Il Fiume Tronto merita dalla Provincia più considerazione amministrativa del lago Tanganika“

di Guido Castelli *


Nel corso della seduta del Consiglio Regionale di martedì scorso l’Ass. Carrabs ha risposto all’interrogazione presentata da Guido Castelli sulle modalità e la tempistica di realizzazione dei due nuovi ponti sul Tronto.

Dopo aver ripercorso il tortuoso iter amministrativo osservato nel frangente dalla Regione e dall’Autorità di Bacino Carrabs , riferendosi al Ponte sulla Statale ha osservato che “i costi effettivi dell’opera – determinati sulla base di un progetto esecutivo dettagliato ed appaltabile, e quindi verificati rispetto all’insieme delle norme di settore si sono rivelati più consistenti di quanto inizialmente stimato”.

Mentre, per quel che concerne il ponte ferroviario, la cui progettazione è stata affidato alla competenza della Provincia di Ascoli Piceno si è ancora “in attesa – per l’approvazione – di ricevere da parte del responsabile del procedimento il progetto definitivo, che dovrà essere sviluppato secondo le indicazione tecniche della società RFI – compartimento di Ancona”.

“Per quanto riguarda la completa realizzazione del programma degli interventi per la messa in sicurezza del tratto terminale del Tronto“ – ha infine concluso Carrabs lapidariamente – “i costi complessivi valutati con calcolo analitico risultano maggiori della disponibilità a suo tempo determinatasi” . Visto che il solo ponte ANAS assorbe la maggior parte del finanziamento statale si dovranno richiedere “eventuali (sic n.d.r.) ulteriori finanziamenti al Ministero, alle Regioni, alle Province nonché agli altri enti interessati”.

“Ringrazio Carrabs della sincerità con la quale ha risposto alla mia ennesima interrogazione su questa paradossale vicenda dei ponti sul Tronto” – ha commentato Castelli. “Una risposta che conferma l’inadeguatezza dimostrata nel frangente dalla Regione e, in particolare, dalla Provincia di Ascoli”. “Per evitare il rischio incompiute è ora necessario lanciarsi alla ricerca di nuovi fondi ma, per il momento, fin tanto che la Provincia di Ascoli non si scuoterà dal proprio torpore consegnando il progetto definitivo, sarà ben difficile ottenere risultati concreti.

Sarebbe bene a questo punto che il Presidente Rossi si dedicasse meno alle sue solite operazioni demagogiche e terzomondiste e si concentrasse di più sui suoi doveri istituzionali. Tra cui, il primo, è proprio quello di consegnare un progetto assolutamente necessario per preservare la comunità di Porto d’Ascoli dal rischio di una nuova devastante esondazione. Il Fiume Tronto merita dalla Provincia più considerazione amministrativa del lago Tanganika“ .

18/01/2006





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji