Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Previsti appositi capitoli di bilancio a sostegno degli operatori della pesca

Ascoli Piceno | Deliberati importanti atti in Consiglio Provinciale

di Federico Biondi


Previsti appositi capitoli di bilancio a sostegno degli operatori della pesca, alla luce della crisi del settore ittico. Tale decisione è stata presa in occasione della seduta consiliare indetta per giovedì 19 gennaio ed è stata proposta da Raffaele Tassotti dell’Unione dei Democratici Cristiani e di Centro. Il settore della pesca marittima soprattutto per le imbarcazioni di piccolo cabotaggio, attività che è la storia e la tradizione della cultura costiera, soffre di un momento di stagnazione produttiva ed economia. È messa a repentaglio la sopravvivenza di quest’attività con la conseguente perdita di posti di lavoro a causa delle nuove leggi europee e del caro carburante.
 
Interessante è la richiesta di trasferimento delle deleghe dall’amministrazione regionale all’amministrazione provinciale per svolgere l’attività di educazione alimentare. La richiesta è pervenuta dal consiglio su proposta del consigliere Massucci dei Comunisti Italiani. Nella richiesta è incluso anche il trasferimento delle idonee disponibilità finanziarie e strutturali per svolgere al meglio tali attività, già dal prossimo anno.
 
Accende gli animi la proposta del consigliere Trivellizzi di impegnare il presidente della provincia Massimo Rossi a chiedere ai Ministeri della Salute e per le Attività Produttive la nomina di un comitato di controllo del comportamento commerciale delle compagnie produttrici di sostituti del latte materno. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unicef circa 1 milione e mezzo di morti infantili potrebbero essere evitate se tutti i bambini fossero allattati al seno.
 
Tale ordine del giorno proposto dai consiglieri Cinzia Peroni e Luigi Trivellizzi è stato approvato nella sua totalità ma è importante ricordare che la sua discussione era stata rinviata diverse volte.
 
Il presidente Rossi risponde ad una interrogazione presentata dal consigliere Livio Botticelli in merito agli incarichi di studio, consulenza e ricerca. Subito dopo l’assessore Olimpia Gobbi illustra i criteri di riparto dei fondi regionali per la cultura. A malincuore l’assessore annuncia che l’amministrazione regionale ha ridotto di un terzo i trasferimenti finanziari destinati alla provincia con il conseguente taglio di alcune attività connesse alla cultura. Saranno preferite quindi azioni per la gestione dei musei, biblioteche e teatri a discapito di interventi strutturali di riqualificazione.
 
Il centro destra accusa l’amministrazione regionali di scarso interesse verso le attività culturali, la maggioranza risponde che in questo momento di ristrettezze i cittadini hanno bisogno e chiedono maggiori servizi in ambito sanitario, ma anche un forte impegno per far fronte alla perdita di posti di lavoro e per quello che riguarda la viabilità e il trasporto pubblico.
 
Il consiglio si chiude con la proposta dei consiglieri Belleggia e Mochi di Forza Italia affinché l’amministrazione provinciale sostenga il Consorzio di Bonifica. L’amministrazione provinciale si fa carico di tale problematica ma incita l’amministrazione regionale a definire una volta per tutte la riorganizzazione dell’Ente che ormai da diversi anni è commissariato e attualmente gestito
in modo scellerato.
 
Gli addetti agricoli versano un onere finanziario che non corrisponde ai servizi che l’Ente eroga generando un malumore diffuso. L’amministrazione fa inoltre presente che è sua materia occuparsi di agricoltura e non di servizio irriguo, è importante evidenziare che il Consorzio di Bonifica è stato ridimensionato nei compiti ma non nel personale generando uno squilibrio nei conti d’esercizio che gravano sulla comunità. In passato ci sono state molte polemiche e scese in campo l’attuale vice presidente della Regione Luciano Agostini ma la situazione non è cambiata, anzi per molti è peggiorata.  

20/01/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji