Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Teatro della Fortuna

| Ispirato a un tema popolare albanese, una melodia di Scutari dal titolo “Kanga e Gjyles"


Un pezzo inedito, appositamente scritto per l’occasione dal compositore e pianista pesarese Paolo Marzocchi, sarà il fuori programma del concerto previsto per domenica 22 gennaio al Teatro della Fortuna di Fano (ore 21.15).
Ad eseguirlo lo stesso Marzocchi, al pianoforte, accompagnato dall’orchestra Pro Arte Marche diretta dal M° Michele Mariotti.

Ispirato a un tema popolare albanese (una melodia di Scutari dal titolo “Kanga e Gjyles”) il Piccolo Concerto per pianoforte e orchestra affiancherà un intenso programma tratto dalla tradizione musicale classica, con scritture celebri di autori come Gioacchino Rossini (l’ouverture dal Tancredi), Franz Schubert (sinfonia n.7 Incompiuta D759) e Ludwig Van Beethoven (concerto n.5 op.73 “Imperatore”, l’ultimo concerto scritto per piano e orchestra).

L’opera, definita dal compositore “una musica leggera, non strutturalmente complessa o necessariamente intellettuale”, nasce dalla volontà di valorizzare un patrimonio di canti popolari dell’area balcanica del tutto o quasi sconosciuto e contemporaneamente per mettere in risalto tutti gli elementi della giovane Orchestra Pro Arte Marche, in quanto contiene numerosi “a solo” attraverso i quali i singoli strumentisti hanno la possibilità di emergere.

Il concerto di domenica sera costituisce anche un’altra qualificante tappa del sodalizio artistico tra Paolo Marzocchi e Michele Mariotti, percorso già riconosciuto con i consensi registrati la scorsa estate nell’applaudito concerto su musiche di Beethoven, tenutosi a ferragosto nella suggestiva cornice della Rocca Costanza di Pesaro.

Il concerto verrà strasmesso in diretta radiofonica su Radio Fano.

21/01/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

San Benedetto

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji