Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gino Bartali, eroe non solo in bicicletta

| RECANATI - Giornata della memoria per il grande atleta italiano

di Andrea Carnevali

Si è svolto il 20 gennaio in ricordo di Gino Bartoli una giornata una giornata commemorativa sulla figura civile e morale del grande ciclista.

La storia è quella di Gino Bartali, uomo della solidarietà, che pedalando fra Toscana e Umbria salvò ebrei e partigiani, evitando soprattutto la deportazione di donne e bambini. “La guerra di Gino Bartali. Ebrei e cattolici in Toscana e in Umbria. 1943-44” è il titolo della ricerca di Paolo Alberati, ciclista professionista che nel 2004 si è laureato con una tesi sul grande campione delle due ruote: un lavoro che ha già ricevuto molti consensi e che verrà illustrato dallo stesso autore sabato 28 gennaio a Recanati, alle ore 10,30, nell’Aula magna del Palazzo comunale.

All’evento, organizzato dall’Amministrazione recanatese per celebrare la Giornata della Memoria, parteciperà anche il figlio di Bartali, Andrea, che porterà la sua testimonianza. Il Comune di Recanati ha celebrato negli ultimi anni la Giornata della memoria invitando i cittadini, e soprattutto i giovani, ad una riflessione sull’atrocità della guerra in generale e su uno dei capitoli più tristi della storia moderna in particolare: la Shoah, ossia lo sterminio del popolo ebraico messo in atto dalla furia nazista. L’adesione della Città della Poesia alla Giornata del 27 gennaio non è stata mai formale e quest’anno il Comune ha deciso di ricordare la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz con un’iniziativa originale e in grado di suscitare l’interesse dell’intera cittadinanza.

L’incontro pubblico della presentazione della tesi da parte dell’autore Alberati e la testimonianza di Andrea Bartali faranno luce su aspetti privati e talvolta segreti del ciclista di Ponte a Ema, considerato un mito da migliaia di sportivi. Un campione, però, non solo sulle due ruote visto che Bartali ha contribuito a salvare centinaia di ebrei. Bartali li riponeva nella canna della bici e tornava a Firenze. verranno anche diverse scuole recanatesi.

26/01/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji