Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo come emozione attraverso l’”Oceano Blu”

San Benedetto del Tronto | E’ quello che emerso dal terzo incontro “Gli operatori turistici riscoprono la Riviera delle Palme” presso la sede della Roland Europe SPA. Per gli operatori (assenti), ecco come appoggiare una nuova filosofia di pensiero e azione.

di Adamo Campanelli

Suscitare emozioni, realizzare sogni e condire tutto con una buona dose di entusiasmo. E’ questa la ricetta che, in occasione del terzo incontro organizzato dal Consorzio Turistico in cui gli operatori riscoprono La riviera delle Palme, è emerso oggi pomeriggio presso la sede della Roland Europe Spa.

Occasione dell’incontro è stata quella di fare una analisi di marketing, con Mario Picchio, amministratore delegato della divisione Roland DG, sui mercati di consumo.

Partendo da un discorso generale rivolto ai prodotti e servizi, non è stato difficile alla fine, trovare chiare similitudini anche sul settore turistico e i suoi manager: gli operatori.

Quest’ultimi, hanno preferito disertare l’incontro, perdendo così un'occasione di confronto interessante, educativa e costruttiva per aprire la propria mente e le proprie azioni a quello che in termine tecnico è chiamato “Oceano Blu”.

Per vincere all’interno di mercati già esistenti il management attuale, propongono una differenziazione del prodotto, un posizionamento del costo competitivo e una focalizzazione strategica competitiva.

Le curve del valore dei concorrenti si assomigliano e tutti competono sulla stessa offerta, nuotando in un Oceano Rosso (dove tutti sono degli squali che sbranano e dissanguano gli altri).

Esiste chi, ha creato degli spazi di mercato incontestati, vincendo senza competere e nuotando in un Oceano Blu; strategia nata da W.Chan Kim e Renee Mauborgne.

Tra le proposte innovative di questa strategia, c’è quella di creare uno spazio di mercato incontestato, appunto, abolendo la competizione tra mercati, aggirare la concorrenza e non cercare di batterla, creare e conquistare una nuova domanda, senza sfruttare quella già esistente.

In parole povere il turismo non deve competere con se stesso, ma deve competere con altri settori che offrono prodotti alternativi.

“Vincere senza competere” attraverso, anche, al linguaggio delle emozioni, sono queste che influenzano ogni cosa, dalla nostra decisione di comprare (un pacchetto turistico ad esempio...) a come lavoriamo con gli altri in un ottica che sarà quella prevista per il 2010 dove le società cresceranno sulla base delle loro storie e miti.

Tra i presenti, Camillo di Monte, Presidente dell’Eurispes Marche e Maurizio Marzetti dell’Atlante Congressi.

All’incontro anche una delegazione del 4° alberghiero indirizzo turistico, che come ha ricordato Marco Calvaresi, Presidente del Consorzio Turistico Riviera delle Palme, saranno gli imprenditori del futuro, e visto che quelli del presente non c’erano…speriamo che almeno loro sapranno curare il nostro turismo malato.

26/01/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji