Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il tartufo dei Sibillini" seconda fase

Montefortino | Il progetto riparte con due importanti eventi a Comunanza e Montefortino

Riparte con due importanti eventi il progetto "Il tartufo dei Sibillini" che vede la Comunità Montana capofila con il contributo di altri enti quali la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione Marche, La Fondazione Carisap, il Sistema Turistico Locale Monti Sibillini, il Gal Piceno, l´Atam Associazione Tartufai Monti Sibillini.

Un progetto ideato e avviato con l´obiettivo ambizioso di mettere in rete tutti gli eventi dedicati al Tartufo dei Sibillini e fornire un decisivo impulso alla valorizzazione del più pregiato tra i prodotti del bosco di tutta l´area dei Sibillini.

Un risultato raggiunto nella prima parte del progetto, vissuto sullo svolgimento di numerose manifestazioni tra cui "Diamanti a tavola" ad Amandola, convegni a Force e Montefalcone Appennino, la prima edizione del mercatino natalizio "Idee regalo", corsi sulla cucina del tartufo sia per ristoratori sia per semplici appassionati. I primi eventi della seconda fase del progetto si concentrano nel prossimo week end con il tradizionale appuntamento di Montefortino, "Festival del Tartufo Vero dei Monti Sibillini" e un importante convegno con illustri esperti dedicato alla tartuficoltura "Sibillini: Parco per una moderna Tartuficoltura", in programma per tutta la giornata di sabato 4 febbraio a Comunanza, presso l´Auditorium Adriano Luzi.

La rassegna di Montefortino, un appuntamento ormai consolidato per gli appassionati di tartufo nero, provenienti anche da fuori regione, è giunta alla nona edizione e proporrà il consueto ricco programma nel week end del 4 e 5 febbraio, il periodo culminante per la raccolta del prezioso fungo ipogeo. La rassegna sarà aperta sabato alle ore 15 con l´inaugurazione in Piazza Umberto I, della mostra mercato del tartufo nero pregiato e degli altri deliziosi prodotti dei Sibillini, tra cui le famose mele rosa, i salumi, i formaggi, le confetture, i prodotti officinali.

Domenica, oltre alla mostra mercato che aprirà i battenti alle ore 10 per poi proseguire per l´intera giornata, sono in programma il motoraduno organizzato dal Moto Club Aquile dei Sibillini (zona Giardini, ore 10), la fiera dell´artigianato per le principali vie del capoluogo e il convegno "Tartufo e dieta mediterranea: tesori nutrizionali del Piceno", una riflessione sugli aspetti nutrizionali del tartufo e degli altri prodotti della terra. Nel tendone allestito in piazza che ospita la mostra mercato sarà possibile degustare piatti al tartufo nero pregiato preparato dall´Associazione Pro Montefortino, che con il Comune e gli altri enti di cui sopra coorganizza la manifestazione.

Il convegno di Comunanza ,"Sibillini: Parco per una moderna tartuficoltura", si preannuncia come un evento di spessore con la partecipazione di illustri esperti e sarà l´occasione per fare il punto sulle nuove tecniche della tartuficoltura, una pratica molto diffusa sui Sibillini. Si parlerà anche del progetto avviato da vari enti, primo tra tutti la Provincia di Ascoli Piceno, che intende riaprire il vivaio di Amandola, dismesso da diverso tempo, per incentivare la diffusione anche nella tartuficoltura di piante autoctone.

28/01/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji