Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte il progetto “Ascoltare gli utenti per migliorare la qualità dei servizi sportivi”

San Benedetto del Tronto | Il progetto si dipanerà attraverso la somministrazione di questionari che saranno consegnati agli utenti nei vari impianti. Si comincia dalla Piscina comunale.


E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa denominata “Ascoltare gli utenti per migliorare la qualità dei servizi sportivi”.

Il progetto si dipanerà attraverso la somministrazione di questionari che saranno consegnati agli utenti nei vari impianti in date precise e precedentemente comunicate con una presenza diretta del personale dell’Ente che potrà così fornire anche specifiche informazioni. Il questionario è anche disponibile sul sito internet comunale.

Si comincia dalla Piscina comunale: nelle intere giornate del 6, 7 e 8 febbraio si potrà ritirare e compilare l’apposito questionario predisposto dal servizio sport. “Ipotizziamo di raccogliere circa 1.500 questionari – ha detto la dottoressa Brancadori, responsabile dell’iniziativa - le domande riguarderanno alcune informazioni sulle scelte individuali (residente o non, nuovo o vecchio utente, tipo di attività frequentata e in quale momento della giornata) ed altre relative alle impressioni generali sull’impianto, valutazioni sulla struttura sportiva e di supporto nonché sulle strutture complementari, valutazione del personale addetto sia tecnico che amministrativo. Questa campagna sarà affiancata da un’azione di sensibilizzazione dell’utenza circa la necessità di rispettare le norme comportamentali ed igienico-sanitarie in piscina con lo scopo di garantire al meglio la salute.

Saranno distribuiti 2.000 depliants illustrativi che richiamano le principale regole da seguire in piscina come ad esempio indossare costume, cuffia e accappatoio, fare la pipì al bagno, fare la doccia prima di entrare in acqua, non bagnarsi subito dopo mangiato, cambiarsi nel proprio spogliatoio, non usare unguenti o sostanze che possono alterare l’acqua della vasca ed in generale comportarsi con educazione senza dimenticare a casa il tesserino d’ingresso che, pur apparendo scontate, sono a volte disattese. Il depliant riporta anche indicazioni sugli orari e le tariffe.

Tutta la campagna si realizzerà con la piena collaborazione delle associazioni sportive utilizzatrici di spazi presso gli impianti nel comune intento di promuovere lo sport ed il benessere della cittadinanza”. Il progetto si è avvalso del lavoro, in fasi diverse, del personale di uffici differenti: dalle relazioni con il pubblico coordinato da Fiorella Marozzi, al settore informatica e innovazione con Tony Andrenacci, ma vanno citati anche Piero Paci, Manuela Fini, il direttore del palasport e della piscina Augusto Torquati e le validissime volontarie del servizio civile Elena Piretti, Ilenia Virgili, Gabriella Straccia e Gemma Silenzi.

“Il questionario tra febbraio e marzo sarà rivolto anche ai fruitori del palasport e del campo di atletica – ha proseguito la Brancadori – e vogliamo fare in modo che entro fine maggio i dati siano già stati elaborati, in maniera da costituire una base di partenza per la nuova amministrazione comunale, che sugli impianti sportivi dovrà investire da subito.” Gli impianti sportivi comunali sono 18 (stadio Riviera delle Palme, stadio Ballarin, campi di calcio a 5 zona Ischia, campi di calcio Merlini, Ciarrocchi, D’Angelo, Rodi, Schiavoni, La Rocca, S. Lucia, Piscina P. Gregori, Palasport B. Speca, Campo di Atletica, Tennis Maggioni, Tennis Montanari, Pattinodromo Panfili, Bocciodromo) oltre alle palestre scolastiche utilizzate in orario extrascolastico, alle aree del porto turistico e dell’arenile destinate alla vela, alla pesca sportiva, agli spazi provvisori all’aperto utilizzati per gli allenamenti del ciclismo e del pattinaggio corsa (parcheggio area stadio Riviera delle Palme), all’area per lo Skate (zona Agraria), ai vari impianti minori di quartiere ed aree verdi che rispondono maggiormente ad una richiesta di attività ricreativo/sportiva.

Le discipline sportive praticabili in Città sono più di 20: calcio, calcio a 5, nuoto, pallanuoto, subacquea, ginnastica, atletica, arti marziali, tennis, bocce, pattinaggio ed hockey, pallacanestro, pallavolo, rugby, pugilato, ciclismo, tiro con l’arco, arbitro calcio, vela e pesca sportiva, ippica, bridge e burraco, beach-volley...). Le presenze medie complessive annue degli utenti presso gli impianti sportivi sono oltre 500.000 escluso gli accompagnatori ed il pubblico. Le presenze giornaliere sono oltre 2.000. Si pratica attività sportiva ad ogni età con una prevalenza di ragazzi ed adolescenti. Le associazioni sportive dilettantistiche operanti sono più di 80 oltre la professionistica Sambenedettese Calcio.

La gestione degli impianti sportivi comunali si attua direttamente presso la Piscina P. Gregori ed il Palazzetto dello Sport B. Speca mentre tutti gli altri impianti sportivi sono affidati in gestione a terzi, individuati in associazioni sportive singole o associate e regolate da apposite convenzioni. “A grandi linee – conclude Renata Brancadori - conosciamo le problematiche presenti impianto per impianto ma intendiamo dare agli utenti dei servizi sportivi l’opportunità di esprimersi in prima persona e come addetti della pubblica amministrazione ci disponiamo all’ascolto delle loro opinioni per poter migliorare.”

01/02/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji