Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia: sito internet del presidente per “dialogare” con i cittadini

| MACERATA - L’iniziativa è stata adottata da Silenzi per relazionarsi meglio con i cittadini, per rendere pubblico ciò che fa

Un clic su www.presidente.provincia.mc.it ti mette contatto con il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi. E’ l’ultimo dei servizi telematici dell’Ente che ti permette di conoscere l’attività della presidenza e di interagire con il presidente stesso.

L’iniziativa, infatti, è stata adottata da Silenzi per relazionarsi meglio con i cittadini, per rendere pubblico ciò che fa – “Credo che questo sia un mio dovere”, ha detto il presidente, presentando il nuovo sito – e per confrontarsi con l’opinione pubblica sui problemi e le necessità del territorio provinciale. Le pagine web, in rete da questa settimana, oltre a informare sulle iniziative in cantiere o già attuate, permette al “navigatore-utente” di scrivere in forma riservata al presidente – cui seguirà una risposta personale – oppure di attivare un vero e proprio forum. Nel primo caso va “cliccata” la sezione “Scrivi”; nel secondo caso, invece, occorre scegliere la sezione “Dialoga”.

Quest’ultima è una “vetrina” pubblica aperta a tutti, in cui è possibile accedere liberamente per esprimere punti di vista, suggerire argomenti di confronto e segnalare problemi. Come ha sottolineato lo stesso Silenzi, il sito è stato concepito per essere un moderno strumento di partecipazione, una “linea aperta” con il cittadino, che fa parte del più ampio progetto di trasparenza e di ammodernamento della macchina tecnico-amministrativa della Provincia di Macerata, al servizio dell’utente e al passo con i tempi. “Mi sembra un modo moderno di fare informazione – ha detto il presidente – e un sistema pratico per essere costantemente in contatto con i maceratesi”.

Il sito – realizzato da Task, la società che gestisce la rete telematica provinciale – presenta nella home le varie sezioni, grazie ad una serie di icone in rosso sulla sinistra: Biografia, Appuntamenti, Avvenimenti, Interventi, Rassegna stampa, Album e – appunto – “Scrivi” e “Dialoga”. Inoltre, vengono messi in primo piano le idee, i progetti e i fatti concreti di maggior rilevanza sviluppati dalla Presidenza e dall’ Amministrazione nel corso del mandato. Infine, la “prima pagina” lancia immediatamente all’occhio del visitatore le news di più stretta attualità. Ad esempio, nel giorno della presentazione on line la home ha riportato in primo piano la proposta di Silenzi di estendere a tutti l’obbligo del casco sulle piste da sci (e non solo ai minori di 14 anni); la notizia dell’avvio di un “tavolo tecnico” con il Cosmari per la gestione dei rifiuti sul territorio provinciale; nonché informazioni sui lavori della prossima Conferenza della autonomie e sul nuovo Piano di sviluppo turistico.

Sempre dalla home-page, inoltre, è possibile accedere (cliccando sopra lo stemma della Provincia), al sito generale dell’Ente e quindi agli assessorati, alla banche dati e ai servizi e – cliccando sull’apposita icona – al notiziario telematico “E-News”.

10/02/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati