Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'indiscussa regina del mondo delle Suv

Castorano | Signore e signori: ecco a voi la Cayenne

di Bruno Allevi

Nessuno si sarebbe aspettato ciò che invece è successo: la Porsche , mitica casa tedesca costruttrice di supersportive evergreen, è entrata nel mondo dei Suv, con un prodotto altrettanto mitico e inossidabile: la Cayenne. L ’imponente veicolo tedesco è proposto con 2 propulsori benzina da cilindrata e potenze impressionanti (3200 da 250 cv, e 4200 da 340 e 450 cv), negli allestimenti Cayenne, Cayenne S e Cayenne Turbo.

Esternamente della macchina made in Stoccarda, cosa si può dire: dopo essere rimasti un primo momento sbigottiti e a bocca aperta per l’imponenza e la sportività dell’auto si denotano forme comuni alle altre Porsche (soprattutto nell’anteriore e nel posteriore) ma in misura XXL (stesso anteriore della 911 e della Boxster, modelli precedenti).

Internamente l’auto teutonica è una Porsche con tutte le lettere maiuscole: impressionante e maniacale il mix fra confort, sportività e cura dei dettagli interni. Completa la strumentazione di bordo e da astronave la consolle centrale dove s’impone il mega schermo del PCM (Porsche Comunication Management) che contiene: telefono, navigatore, computer di bordo, autoradio e tante altre funzioni tecnologicamente avanzate. Particolarità poi che la Cayenne presenta nell’abitacolo è il clima separato: un climatizzatore per i posti anteriori e uno autonomo per i posti posteriori.

Ora le impressioni impressionanti: il test-drive. La Cayenne in prova era la S 4200 da 340 cv da 80000 €. L’auto è un bestione impressionante per mole, robustezza e velocità, una vera supersportiva travestita da Suv. Ha un accelerazione bruciante, un motore potentissimo, molto silenzioso, nonostante l’elevata cilindrata che rende ogni viaggio con la Cayenne piacevolissimo e molto confortevole non solo se si va ad andature basse ma anche se si spinge e parecchio sull’acceleratore. Unico consiglio che si può dare: non usate la Cayenne su percorsi fuoristradistici, è peccato mortale!

Infine i prezzi da regina della categoria: la Cayenne costa 53208 €, la Cayenne S ne costa 67968 €, la Cayenne Turbo 107928 €.

02/02/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji