Costruire insieme le vie contro la tratta degli esseri umani
Ascoli Piceno | Alleanza di istituzioni, enti ed associazioni della Provincia di Ascoli Piceno.
Nel 2005 l’associazione di volontariato “On the Road” ha contattato in strada oltre 300 prostitute per lo più nigeriane (184), ma anche italiane (18 donne e 15 “trans, albanesì (17), rumene (16), russe (15) e di altre diverse nazionalità, Queste le cifre presentate daI coordinatore di “On the Road”, Marco Bufo, al convegno “Includendo” organìzzato a Civitanova Marche dalle Province di Ascoli Piceno e Macerata.
La conferenza è servita a delineare un piano strategico per un’area territoriale come quella che include la costa adriatica, l’entroterra fermano e la vallata del Tronto nelle province di Ascolì e Macerata, dati alla mano, “sensibile” rispetto alla tratta degli esseri umani ed al fenomeno della prostituzione.
Ai lavori erano presenti i presidenti delle Province di Ascoli Piceno e Macerata Massimo Rossi e Giulio Silenzi, i rispettivi assessori provinciali alle Politiche sociali Licia Canigola ed Alessandro Savi ed il sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani, i quali hanno unanimemente espresso la necessità di un approccio integrato e multidimensionale che coinvolga tutti gli attori in campo per un impegno comune alla tutela delle vittime e nella lotta contro la criminalità che gestisce il traffico delle persone ed il loro sfru.ttanìento.
“Occorre una strategia che mantenga l’attenzione alla tratta, ma che analizzi anche le altre fonne di sfruttamento, dalla prostituzione, al lavoro nero, dall’abuso domestico, all’accattonaggio fino all’espìanto di organi — ha sottolineato l’assessore Licia Canigola - che ha evidenziato le significative linee di intervento sociale di raccordo nel contesto regionale tra Regione Marche, province, ambiti socìali ten-itoriali ed organizzazioni no-profit accreditate”.
“Il passo successivo sarà quello di stabilire un livello di concertazione ulteriore rappresentato dall ‘interazione strutturata con le forze dell’ordine e la magistratura. in maniera di garantire il fondamentale passaggio sul territorio da progetti a servizi che favoriscano il, contrasto alla tratta degli esseri umani. Servizi che vanno definiti e non lasciati sospesi” ha concluso l’assessore Canigola.
|
02/02/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji