Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio casinò Sanremo “libro del mare”: bandita la terza edizione

| Il successo delle due precedenti edizioni, che hanno decretato l’importanza del premio a livello internazionale.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, che hanno decretato l’importanza del premio a livello internazionale, per la sua originalità e per l’importanza dei partecipanti, è stata bandita la terza edizione con due novità già anticipate dal presidente della giuria tecnica Folco Quilici, al momento della premiazione di Claudio Magris e William Langewiesche, vincitori dell’edizione 2005 rispettivamente per la narrativa con “Alla cieca” e per la saggistica con “Il terrore dal mare” per la saggistica, nomi che si aggiungono a Predrag Matvejevic e a Gian Antonio Stella, vincitori del 2004.

Folco Quilici aveva preannunciato alcune possibili importanti variazioni nel bando su richiesta di scrittori e case editrici.

“Dalla grande attenzione al mare e dalla grande sensibilità dei componenti della giuria- sottolinea Ito Ruscigni, segretario generale del Premio, dirigente dell’Ufficio Stampa, Cultura e Pubblicità- sono state istituite due sezioni nuove : “ Premio Opera Prima” per il primo libro pubblicato da un autore vivente che non abbia superato i 35 anni di età, e il “Premio Volume Fotografico” da attribuire ad un’opera il cui contenuto di immagini sia superiore al testo.

Sono due sezioni che ci permetteranno di sostenere gli autori emergenti e di ammirare quelle opere fotografiche che spesso più di altre riescono a raccontare il mare. Naturalmente rimangono le due sezioni principali per la narrativa e la saggistica, che hanno visto nella passata edizione una qualificata partecipazione di scrittori nazionali ed internazionali, che hanno incentrato le loro opere sul tema del mare, contribuendo alla tutela dello stesso, esaltando al tempo stesso le radici che legano il nostro territorio, l’Italia alla cultura del mare.

E’ un premio che sta crescendo edizione dopo edizione, e che riafferma il grande interesse del Casinò verso l’arte in tutte le sue espressioni.”

Le opere partecipanti dovranno essere consegnate entro il 16 giugno 2006.

Si allega il bando dell’edizione 2006

25/03/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji