Ascoli-Chievo, Bepi Pillon contro il suo passato
Ascoli Piceno | Bianconeri e gialloblù si affronteranno al Del Duca per la seconda volta. Il 19 marzo del '95 finì 0 a 0
di Mauro Giorgi
Dopo la delusione patita all’Artemio Franchi di Firenze, l’Ascoli cerca il pronto riscatto contro il Chievo Verona dell’ex Bepi Pillon. Ascoli e Chievo si affronteranno al Del Duca per la seconda volta. La prima sfida tra i bianconeri e i gialloblu risale al 19 marzo del 1995 quando un Ascoli prossimo alla retrocessione fermò sullo 0 a 0 il Chievo. In quel campionato, purtroppo, la città pianse anche la scomparsa dell’indimenticabile Costantino Rozzi.
A distanza di oltre undici anni, Ascoli e Chievo Verona si ritrovano miracolosamente in serie A. Il Chievo è reduce dal rotondo successo contro il Siena mentre l’Ascoli dalla netta sconfitta subita a Firenze. Entrambe le formazioni lottano per degli obiettivi. I bianconeri hanno bisogno di far punti per ottenere una salvezza anticipata storica mentre i gialloblu vogliono proseguire la loro rincorsa alla qualificazione in Coppa Uefa. Il match promette spettacolo se si considera che Giampaolo e Pillon sono due tecnici che badano molto alla fase offensiva.
Entrambe gli allenatori dovranno fare a meno di diversi elementi importanti. Nell’Ascoli, oltre alle sicure assenze di Cristiano e Comotto appiedati per un turno dal giudice sportivo, preoccupano le condizioni di Guana. Se l’ex bresciano non dovesse farcela dovrebbe fare il suo esordio in maglia bianconera il nuovo acquisto Moro. L’altro osservato speciale, ovvero Paci, è pienamente recuperato e domani farà coppia con capitan Domizzi.
Anche il Chievo Verona è falcidiato dalle defezioni. Sammarco, Zanchetta, Cossato e Scurto sono out per infortunio mentre Giunti, alle prese con l’influenza, dovrebbe essere regolarmente in campo. Nel reparto offensivo Amauri e Tiribocchi sono in ballottaggio per una maglia da titolare.
Ascoli (4-4-2): Coppola; Carbone, Paci, Domizzi, Del Grosso; Foggia, Guana, Parola, Fini; Budan, Quagliarella. Allenatore: Silva e Giampaolo.
Chievo Verona (4-4-2): Fontana; Malagò, Moro, D’Anna, Lanna; Luciano, Brighi, Giunti, Franceschini; Amauri, Obinna. Allenatore: Pillon.
ARBITRO - Dattilo di Locri (assistenti Foschetti e Fornasin, 4° ufficiale Bergonzi).
|
25/03/2006
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji